Sardegna Su Cinema

Il cinema della Sardegna protagonista a Berlino con SU CINEMA

Il 22 marzo serata al Kino con film su emigrazione e immigrazione da e per la Sardegna

Sabato 22 marzo 2025 prende il via a Berlino “SU CINEMA”, la nuova rassegna curata dal Sardisches Kulturzentrum Berlin. L’evento, ospitato da IL KINO Berlin (Nansenstraße 22, 12047 Berlino) a partire dalle 16:30, è promosso dall’Istituto Fernando Santi in collaborazione con Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale e il Circolo culturale sardo di Berlino.

L’obiettivo? Raccontare la Sardegna attraverso le sue storie di migrazione, tra chi ha scelto l’isola come nuova casa e chi invece l’ha lasciata in cerca di nuove opportunità.

I film in programma

🎬 “DALL’EST CON AMORE” (29’, italiano con sottotitoli in tedesco)
Regia di Karim Galici | Prodotto da Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale

Un documentario che racconta le vite di quattro donne provenienti dall’Est, di nazionalità e generazioni diverse, che hanno trovato nella Sardegna il luogo dove vivere, lavorare e amare.

🎬 “TRANSUMANZE” (52’, italiano con sottotitoli in inglese)
Regia di Andrea Mura | Prodotto da Andrea Mura / Ginko Film

Un viaggio nella grande migrazione dei pastori sardi verso la Toscana negli anni ‘60: un pezzo di storia poco noto, fatto di sacrifici, conflitti sociali ed emancipazione.

Un evento tra cinema, dibattito e sapori sardi

Dopo le proiezioni, i registi Andrea Mura e Karim Galici interverranno in collegamento dalla Sardegna per un confronto con il pubblico. A seguire, nel foyer del cinema, sarà possibile partecipare a un brindisi con vino sardo e birra Ichnusa.

«Per noi, SU CINEMA è un’opportunità per raccontare la Sardegna senza stereotipi» – spiega Lorenzo Deidda, presidente del Circolo Sardo di Berlino. «In questo primo appuntamento mettiamo in dialogo storie di emigrazione e immigrazione, riflettendo su identità, appartenenza e sulle trasformazioni che ogni viaggio porta con sé.»

Pierpaolo Cicalò, presidente dell’Istituto Fernando Santi, sottolinea: «Sostenere questa rassegna significa far dialogare il cinema nostrano con il pubblico berlinese, offrendo momenti di confronto su un’Isola che si apre al mondo pur restando profondamente legata alle sue radici.»

Su Cinema – giornata inaugurale

Sabato 22 marzo 2025, ore 16:30

 presso IL KINO Berlin,

Nansenstraße 22, 12047 Berlino

Biglietto: 10€ – include entrambe le proiezioni e un bicchiere di vino sardo o birra Ichnusa

 Acquista i biglietti qui: IL KINO – SU CINEMA

Segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Photo: © SU CINEMA – Sardisches Kulturzentrum Berlin