Interfilm, a Berlino al via uno dei più importanti festival di cortometraggi al mondo

Pronti per la 38^ edizione di INTERFILM? Si discuterà su questioni scottanti e che stanno a cuore a tutti noi:  giustizia, cambiamento climatico, sviluppo personale, partecipazione politica, passione e amore

Il programma della 38a edizione di INTERFILM, festival berlinese dedicato al cortometraggio, si concentra su tutto ciò che ci rende umani, tematiche attuali e urgenti. Si dividerà in sei concorsi e vari programmi speciali. Il focus del festival è il rapporto e il contrasto tra le due forze che modellano la nostra società: il capitalismo globale e le tendenze progressiste che combattono per un futuro migliore. La 38a edizione del festival è un luogo per discutere e imparare, e vari programmi ed eventi speciali completano la settimana dedicata al cortometraggio.

Interfilm, il festival di cortometraggi più grande e antico di Berlino

Ogni anno, a Novembre, Interfilm propone eventi diversificati tra cui 400 cortometraggi accuratamente selezionati, ma non solo! Workshop, eventi online, conferenze per il settore cinematografico arricchiranno questo festival fantastico. Quattro giurie hanno già assegnato premi del valore di circa 40.000 euro. Nei 7 concorsi, 5 dei primi premi  sono andati ai documentari.

Interfilm comprende anche KUKI, il festival per un pubblico giovane, che si occupa anche della  distribuzione e vendita dei vari cortometraggi.

I curatori del festival del cortometraggio, osservatori in prima linea della (sur)realtà.

La natura complessa delle interrelazioni globali è l’oggetto di osservazione principe del festival. Il compito dei curatori è sensibilizzare il pubblico ai risultati della loro ricerca attraverso un programma accuratamente studiato per aumentare l’interesse a scoprire sempre di più sul mondo in cui viviamo.

Per anni , intricati contesti mondiali e strategie di mediazione hanno permeato tutti gli aspetti dell’Interfilm. Il lavoro indipendente dei vari curatori converge con un processo collettivo di costruzione. Ecco i nomi dei curatori per i diversi concorsi: Heinz Hermanns, Andrea Schwemmer, Sarah Domrink e Matthias Groll nel Concorso Internazionale; Moritz Lehr e Ingrid Beerbaum nella sezione Documentari; Patrick Thülig, Nastassja Kreft e Cord Dueppe per i corti dedicati al tedesco. Ai team curatoriali si aggiungono inoltre prospettive esterne per le diversi sezioni speciali.

INTERFILM 38 Internationales Kurzfilmfestival Berlin

Dal 15 al 20 Novembre 2022

Straßburger Str. 55, 10405 Berlin

Biglietti dai 10 ai 15 euro – tutte le info qui

Evento Facebook

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Interfilm Festival