Settimana della cucina italiana nel mondo 2019, ecco tutti gli eventi a Berlino

Una settimana ricca di eventi da non perdere dedicati alla nostra cucina.

La Settimana della cucina italiana nel mondo 2019 è ormai alle porte: dal 18 al 24 novembre presso le sedi diplomatico-consolari e gli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo verranno proposti un gran numero di eventi: seminari e conferenze, incontri con gli chef e corsi di cucina, degustazioni e cene. Mai come quest’anno sono stati tanti gli eventi che intendono celebrarla a Berlino. Dalla True Italian Pasta Week a Mercato Italiano, passando per workshop di pasta fresca, incontri all’Istituto italiano di cultura e alla Società Dante Alighieri, ce n’è veramente per tutti i gusti. L’obiettivo è promuovere la Dieta Mediterranea, stile di alimentazione sano ed equilibrato, e la cucina italiana, conosciuta e amata in tutto il mondo. È l’occasione perfetta per celebrare la nostra eccezionale tradizione culinaria, andarne fieri e diffonderla anche verso i nostri amici non italiani invitandoli a partecipare con noi agli eventi.

Settimana della cucina italiana nel mondo 2019, il calendario degli eventi di Berlino

L’Artusi e la cucina italiana

Quando? Sabato 16 novembre alle 19

Dove? Zunft[wirtschaft] – Arminiusstraße 2, 10551 Berlin-Moabit

L’Associazione Emilia-Romagna in Berlin e.V e l’Associazione Casa Artusi in collaborazione con la Società Dante Alighieri hanno il piacere di invitarvi sabato 16 novembre alla conferenza “L’Artusi e la cucina italiana”, che si terrà alle ore 19 presso la Zunft[wirtschaft]. A seguire sarà possibile assistere alla realizzazione della pasta fatta a mano secondo la tradizione romagnola, accompagnata da una degustazione di Parmigiano e vino. Maggiori informazioni qui.

True Italian Pasta Week

Quando? 18-24 novembre

Dove? In 32 ristoranti italiani a Berlino

La True Italian Pasta Week è l’evento dedicato alla migliore pasta che si possa trovare a Berlino. True Italian e Berlino Magazine hanno selezionato 32 ristoranti che per una settimana offriranno un piatto di pasta (a scelta tra due ricette molto particolari), una bevanda (Aperol Spritz, Campari Amalfi o vino) e un amaro Averna a soli 12€. Lasagne al tartufo nero di Norcia e funghi porcini, pappardelle al ragù di cinghiale, tagliatelle pomodorini e burrata, orecchiette con salsiccia e zucca, ravioli al pecorino con salsa di pere e parmigiano, lasagnette al ragù di anatra sono solo alcune delle ricette offerte. La lista completa la trovate qui.

Il gusto come compito. Conferenza di Nicola Perullo

Quando? Giovedì 21 novembre alle 19

Dove? Istituto Italiano di Cultura di Berlino – Hildebrandstraße 2, 10785 Berlin

In questa fase storica, è abbastanza accettato concepire il gusto come cultura. È vero, il gusto è cultura, ma questo fatto chiude davvero la questione, tranquillizzandoci, oppure, piuttosto, necessita di qualche chiarimento e riflessione ulteriore? Che cosa è una cultura? Ce ne parla Nicola Perullo dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Pollenzo. La conferenza sarà in lingua italiana con traduzione simultanea. Alla fine sarà offerto un buffet curato da alcuni locali della rete True Italian. Maggiori informazioni qui.

Mercato Italiano

Quando? Da giovedì 21 a sabato 23 novembre

Dove? Markthalle Neun – Eisenbahnstraße 42/43, 10997 Berlin

Sai davvero da dove provengono i prodotti che hai assaggiato e da dove proviene il vino che hai gustato? Non sei curioso di sapere da quale regione, quale paesaggio, da quale piccola città provengono e quale gente ci vive? Partite per un viaggio in Italia, scoprite le zone di produzione del vino, le strade dei buongustai e le strade del vino – semplicemente la cucina autentica d’Italia! L’Ente Italiano per il Turismo è partner della Markthalle Neun per raccontarvi tutto questo con una tre giorni di eventi dedicati al gusto italiano. Oltre al mercato con prodotti italiani di ogni tipo come salumi, formaggi, tartufo e anche il pane di Matera, troverete anche show cooking, una cena speciale e un viaggio sul vino. Maggiori informazioni qui.

True Italian Pasta Workshop: Ravioli & Tortelli

Quando? Sabato 23 novembre dalle 17

Dove? Presso Pastamadre – Groninger Str. 48, 13347 Berlin

Per dare a tutti possibilità di imparare a preparare pasta fresca secondo la tradizione True Italian e Pastamadre organizzano un workshop da non perdere interamente dedicato ai ravioli e tortelli, due paste tipiche del nord Italia. Per quattro ore vi immergerete nella cultura della pasta fresca, acquisendo conoscenze sulla teoria della preparazione dell’impasto, studiando tutte le farine disponibili, imparando le manualità per impastare e arrivare alla forma dei ravioli e tortelli e, naturalmente, preparando un’ottima salsa per condire la pasta! Il workshop terminerà inoltre con una cena a base delle specialità preparate da voi durante il corso, accompagnate da pane fatto in casa con lievito madre, insalata di stagione e buon vino italiano. Il costo del workshop è di 49€ a persona ed è necessario iscriversi mandando una mail a info@pastamadre.de entro il 19 novembre.

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto copertina © True Italian / Francucci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *