Primo Maggio a Kreuzberg, la guida per godersi la festa più bella di Berlino

Myfest, il primo maggio di Berlino, o meglio, a Kreuzberg, è una delle giornate di festa più belle dell’anno. Anche quest’anno, come quello passato, dovrebbe fare freddo, ma meno di dei giorni che lo precederanno, con temperature finalmente intorno ai 17 gradi. Bene coprirsi a strati, soprattutto se si ha intenzione di mettersi in strada già verso mezzogiorno e godersi l’aspetto culinario della festa, quando tra Goerlitzer Park, Kottbusser Tor, Mariannenplatz e Oranienplatz ogni marciapiede si riempie di banchetti di cibo casalingo di tutto il mondo, in particolare turco e mediorientale, per un tripudio di aromi, odori e  suoni a cui è difficile resistere.

Dalle 11:30 alle 16: si mangia e si ascolta musica dal vivo. Ci sarà, come al solito, un palco con musica dal vivo ad ogni incrocio di strade. Ognuno si dedicherà ad un tipo di musica diversa (guardate sotto la cartina). Goderselo da vicino, senza nessuno che pesti i piedi, vi farà sentire al centro “di qualcosa di bello” da vivere con serenità. Poi, con il passare delle ore, le strade si riempiranno tanto che sarà difficile non perdersi amici non tenuti per mano. La musica salirà di volume e le “processioni” da piazza a piazza si faranno lente e inframmezzate da lunghe attese in cui si spererà che l’amico perso ci ritrovi o che noi ritroviamo lui. Ed allora sarà bene forse aspettare qualche ora tranquilli da qualche parte e poi ritornare dalle 18 o 19 in poi e ballare davanti ad uno dei tantissimi locali, a volte anche solo Spaeti, che spareranno electro, funky o hip hop a tutto volume dando vita – come sempre – ad uno dei più grandi open air cittadini più grandi al mondo.

Dalle 17 a notte. Finiti i concerti, il consiglio è di passeggiare lungo  la Skaliterz Strasse e l’Oranienstrasse. Casse e palchi improvvisati per ballare si susseguiranno senza soluzione di continuità. Una delle feste più grandi sarà quella davanti al Luzia (Oranienstrasse), ma ci sarà un tale flusso di persone che vi passano in mezzo per camminare che il nostro consiglio è di spostarsi più verso gli angoli danzerecci intorno a Goerlitzer Park. Dentro al parco sarà organizzato un grande Picnic ed open air dal nome. Si starà in giro, se lo si vuole, fino alle prime ore del mattino del 2.

La manfestazione. Sempre nel pomeriggio, alle 18, mentre qualcuno festeggerà, magari ballando o passeggiando, partirà anche la consueta dimostrazione/corteo anti sistema. Quest’anno, a causa del veto a lungo imposto dalla polizia per ragioni di ordine pubblico, ancora non è noto il percorso. Passerà comunque per il kiez 36 di Kreuzberg. In passato gli scontri con la polizia sono stati anche molto violenti, nell’ultimo paio di anni la situazione è più tranquilla, ma nel caso vi trovaste nei paraggi fate comunque attenzione. A volte hanno chiuso intere aree di Kreuzberg e Friedrichshain, gli atti di vandalismo sono all’ordine del giorno e non vale la pena rischiare.

Myfest 2015

primo maggio, a Kreuzberg, Berlino

qui il programma completo ora per ora

Photo: © abbilder CC BY SA 2.0

HEADER SCUOLA DI TEDESCO