Il prequel di Hunger Games è stato realizzato a Berlino

Il prequel di Hunger Games, Ballads of the Songbirds and Snakes, è stato girato a Berlino

Il film prequel di Hunger Games, della compagnia di intrattenimento statunitense Lionsgate, è stato girato a Berlino a partire da Giugno 2022 e uscirà nelle sale cinematografiche a Novembre 2023: il titolo “Ballads of the Songbirds and Snakes”. Attualmente è in fase di post-produzione. Il titolo tedesco della pellicola invece sarà Die Tribute von Panem. Panem è la nazione immaginaria in cui hanno luogo le vicende della saga letteraria Hunger Games dell’autrice Suzanne Collins. Questo prequel non è la prima pellicola hollywoodiana di rilievo ad essere girata a Berlino, né il primo film di Hunger Games. In Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2 infatti vi sono delle scene girate all’Aereoporto di Tempelhof.

Nomi vecchi e nuovi nel nuovo film della serie

Il libro di Suzanne Collins a cui si ispira il prequel è edito dalla casa editrice statunitense Scholastic, ed è uscito nelle librerie il 19 Maggio 2020. Il libro tratta principalmente le vicende del Presidente Coriolanus Snow, ben 64 anni prima della trilogia principale, quando Snow aveva 18 anni. Nel cast del nuovo film figurano nomi vecchi e nuovi, comunque noti grazie alle serie disponibili sulle piattaforme di streaming. Viola Davis interpreta la cattiva Dr. Volumnia Gaul, Peter Dinklage interpreta Casca Highbottom, l’inventore degli Hunger Games. I protagonisti della storia sono il giovane tributo Lucy Gray Baird interpretata dall’attrice Rachel Zegler, e Coriolanus Snow, incaricato di allenare Lucy, interpretato dall’attore Tom Blyth.

Diverse produzioni hollywoodiane hanno avuto Berlino come location

Un’altra pellicola di rilievo girata a Berlino è Aeon Flux, film sci-fi del 2005, che ha come protagonista Charlize Theron. Aeon Flux ha inoltre una location in comune con l’atteso prequel di Hunger Games, il Teatro della Scuola Veterinaria di Berlino, edificio storico costruito nel 1790 e facente parte della Univeristà Humboldt. Il film di fantascienza del 2005 ha trasformato il teatro in una sala conferenze piuttosto spettrale dove il personaggio di Francis McDormand si scambia informazioni con quello di Charlize Theron durante una sequenza innescata da delle misteriose pillole in grado di alterare le funzioni mentali. A differenza di altre famose location cinematografiche di Berlino, questa è aperta al pubblico, ed è visitabile.

Dalla Germania a Berlino, allo Studio Babelsberg

Diverse pellicole di rilievo di Hollywood sono state girate in varie parti della Germania, della città di Berlino, ma soprattutto nello Studio Babelsberg di Potsdam, da decenni ormai. Lo studio consiste in un circuito di teatri di posa, sale di ripresa e studi cinematografici. È situato nel quartiere Babelsberg della città di Potsdam ed è conosciuto soprattutto per essere il secondo studio cinematografico più antico a livello mondiale. Esiste anche anche un parco a tema cinematografico molto noto, il Filmpark Babelsberg.

Alcuni dei film girati a Berlino e allo Studio Babelsberg

  • Aeon Flux (2005),
  • Atomic Blonde (2017),
  • The Bourne Supremacy (2004),
  • The Bourne Ultimatum (2007),
  • Bridge of Spies (2015),
  • Captain America: Civil War (2016),
  • The Grand Budapest Hotel (2014),
  • Hanna (2011),
  • The Hunger Games: Mockingjay – Part 1 (2014),
  • The Hunger Games: Mockingjay – Part 2 (2015),
  • Jason Bourne (2016),
  • John Wick: Chapter 4 (2023),
  • The Matrix Resurrections (2021),
  • Tár (2022)

Leggi anche: https://berlinomagazine.com/2023-sonne-und-beton-il-film-in-una-berlino-di-sole-e-calcestruzzo/

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

 

Immagine presa da: https://pixabay.com/it/