Con Pfostenbruch dal 14 giugno al 14 luglio un teatro del centro di Berlino racconterà live le partite con comici, giornalisti e personaggi famosi: c’è anche Italia – Albania con commento (in parte) in italiano
Pfostenbruch significa in tedesco rottura del palo. Nel gergo calcistico tedesco è usato spesso anche per parlare di un tiro potentissimo. Astraendo ancora, ecco che diventa un modo per descrivere considerazioni fortemente irriverenti riguardo a una partita in corso. Da qui il nome dello spettacolo che per tutti gli Europei di calcio 2024, ogni sera dell’Europeo che va dal 14 giugno al 14 luglio, (e quindi quasi sempre tranne il 27 e 28 giugno, il 3 e 4 luglio, il 7 e 8 luglio e l’11, il 12 e 13 luglio) animerà il teatro Die Stachelschweine, a due passi dalla Ku’damm. La serie di serata è supportata da EUNIC, la rete degli istituti culturali europe.
Il format, per noi italiani, ricorda un po’ quelli della Gialappa’s Band. Dei commentatori raccontano sul momento la partita intermezzati da stand-up comedy e musica. Ogni partita ha un proprio team di commentatori specifico.
C’è sempre qualche tedesco, poi però anche almeno un rappresentante per ognuna delle due nazionali in campo. Per Italia – Albania del 15 giugno alle 21 a rappresentare l’Italia ci sarà Andrea D’Addio, direttore di Berlino Magazine, ma non solo. Ci saranno anche lo stand-up comedian Sandro Mainam e la band italo-berlinese …e la luna?
Pfostenbruch, un’occasione per celebrare anche la comicità
“Pfostenbruch” non è solo un evento per guardare tutti assieme le partite, il calcio, ma anche un festival di satira e improvvisazione. Tra gli ospiti comici c’è, ad esempio, in rappresentanza dell’Inghilterra, il celebre Omid Djalili, noto per i suoi show e varie apparizioni in blockbuster americani. I commentatori di ogni serata in teoria non si aiuteranno. Anzi, saranno in gara. Che siano giornalisti o personalità note del mondo della politica, della cultura, dell’economia o dello sport, l’obiettivo sarà vincere delle vere e proprie sfide sotto la guida dell’esperto Erich Laaser. Il pubblico avrà ogni volta l’opportunità di votare il miglior commentatore di ogni partita, aggiungendo un elemento interattivo e coinvolgente all’evento.
Prima di ogni partita, saranno organizzate tavole rotonde moderate da Frank Lüdecke e giocatori famosi, allenatori, arbitri, politici e artisti, che discuteranno le peculiarità del calcio e delle nazioni partecipanti. Un momento clou di ogni serata sarà l’analisi satirica dell’intervallo, un appuntamento fisso che promette di offrire spunti critici e divertenti sulle dinamiche del torneo.