Pasta, fagioli e cozze, paccheri cozze, cacio e pepe e tanto altro: che buona la cucina napoletana di Lima Lima!
A tu per tu con i gestori di uno dei più buoni ristoranti italiani a Berlino
«La cucina italiana a Berlino? Non c’è più bisogno di preparare una carbonara con la panna per avere successo. Il trend è cambiato. Si può andare sempre più a fondo nelle specialità regionali. E osare. Noi da Lima Lima abbiamo inserito i paccheri cacio e pepe con le cozze, la pasta con fagioli e cozze, gli gnocchi con gorgonzola e limone e tante altre ricette che un tempo forse nessuno si sarebbe azzardato a portare in Germania e che ora, al contrario, sono uno dei nostri punti di forza». Incontriamo Daniela durante un pranzo di un mercoledì di inizio maggio. L’occasione è provare uno dei nuovi menù per il pranzo (8€ per un primo piatto o un’insalata più una bibita e un caffè). La carta cambia ogni settimana, il grigio e freddo tempo berlinese ci spinge (siamo in due) a provare sia le penne alla genovese (che, per chi non lo sapesse, è un ragù bianco tipico di Napoli) che i fusilli al sugo di peperoni. Il menù lo si trova aggiornato sul sito, ma la varietà è ampia, anche andando senza informazioni si trova sempre qualcosa di delizioso.
Le prelibatezze di Lima Lima
«Abbiamo aperto il 21 dicembre 2015. Guardando ciò che abbiamo costruito finora non possiamo che essere soddisfatti e cominciare a guardare al futuro con nuove idee. Da sempre io e Rosario abbiamo cercato di fare di Lima Lima un punto di riferimento della buona cucina partenopea a Berlino sia nelle ricette che nella scelta delle materie prime, sempre e solo italiane. Ora che ci siamo stabilizzati abbiamo deciso di mantenere una carta di pietanze più o meno stabili a cui affianchiamo un menù settimanale ricalcato sui prodotti di stagione. Si possono sempre trovare carpacci di bresaola o salmone, fusilloni con sugo di salsiccia, gató di patate, ravioli con ripieno di ricotta, maggiorana e limone, maltagliati al ragù napoletano, tagliolini con i gamberoni, spaghetti alla bottarga o alla polpa di riccio, baccalà mantecato, le alici arreganati (con aglio e pangrattato fatto con i taralli sugna e pepe), il polpo alla Luciana e tanti altri piatti sia di pesce che di carne. A seconda del periodo invece spaziamo invece da pietanze come i ravioli o di asparagi, o con ragù di cacciagione o di tonno e pesce spada in estate a zuppe e tanto altro ancora. L’idea è di non rimanere mai fermi, dare sempre modo a chi ci viene a trovare di rimanere sorpreso. Per noi Lima Lima non è solo un ristorante, ma un progetto culturale in cui crediamo tantissimo».
[adrotate banner=”34″]
La storia di Lima Lima
Dietro i fornelli a inventare e cucinare c’è Rosario, napoletano d’hoc. A gestire la sala e il rapporto con i clienti c’è invece Daniela, tedesca d’origine (di Neuburg per la precisione), ma ormai italiana acquisita. Si sono conosciuti a Cagliari nel 1987. Lei, all’epoca 19enne, si era appena trasferita sull’Isola a causa del lavoro del papà. Rosario all’epoca era il giovane chef di un ristorante dal nome Lima Lima. Ne è nato un amore e un progetto di vita che, più 25 anni dopo, li ha portati a Berlino con un progetto tanto personalmente nostalgico nel nome, quanto rivolto al futuro se si guarda alla ricchezza del suo menù e alla piacevolissima atmosfera che si respira all’interno del suo piccolo e intimo locale.
Lima Lima
Schlüterstrasse 74, 10625 Berlin
Aperto da martedì a sabato dalle 12 alle 22
Telefono: +49 (0)30 31998384
E-Mail: info@limalima.cafe
—
Questo ristorante fa parte del network True Italian. Ogni primo mercoledì del mese tutti i possessori della True Italian Card 2017 hanno diritto ad uno sconto del 15%.