Un’orchestra di musicisti solo da Paesi in guerra suonerà in concerto a Berlino
Daniel Barenboim e i musicisti della West Eastern Divan Orchestra giungono a Berlino con un repertorio interamente dedicato alla Spagna.
Sabato 13 agosto 2022, alle ore 19:00, presso la Pierre Boulez Saal di Berlino, si terrà un concerto-omaggio alla Penisola iberica con musiche di De Falla, Debussy e Ravel. La West Eastern Divan Orchestra e il pianista Lang Lang si esibiranno sotto la direzione di Daniel Barenboim. I biglietti sono disponibili online e al botteghino.
La WED: da Goethe a Barenboim
La WED Orchestra nasce nel 1999 dall’intento di Daniel Barenboim e dello scrittore Edward Said di unire attraverso la comune espressione artistica musicisti provenienti da Paesi storicamente in conflitto. Il nome dell’orchestra è un omaggio all’opera di Johann Wolfgang von Goethe “Divano occidentale-orientale“: una raccolta di poesie scritte tra il 1814 e il 1819, ispirate alla produzione del poeta persiano Hafez, e incentrate sullo scambio culturale tra Germania e Medio Oriente.
Musica come missione
Numerosi altri esempi testimoniano delle infinite possibilità della musica di assolvere a fini diversi dall’intrattenimento. Nel 1975 il Maestro José Antonio Abreu fondò El Sistema: un sistema didattico che nell’orchestra riconosce un modello di società ideale. Per sostenere l’iniziativa, l’ente statale Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela versa regolarmente dei fondi. La realtà ideata dal musicista venezuelano incoraggia inoltre il tema dell’inclusione: i membri dei complessi orchestrali provengono difatti da situazioni economiche svantaggiate e viene a loro garantita una completa formazione musicale.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche: Il Direttore d’orchestra Soltész muore dopo collasso sul palco dell’Opera di Monaco
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: West-Eastern Divan Orchestra da Wikimedia Commons