Berlino, metro U6 interrotta per diversi mesi

A partire dal 14 aprile, la metropolitana U6 non circolerà tra Tempelhof e Alt-Mariendorf fino al 7 ottobre

A partire da metà aprile, la metropolitana U6 sarà interrotta tra Tempelhof e Alt-Mariendorf. È già stata prevista una sostituzione delle corse sotterranee con un servizio di autobus: gli autobus passeranno quasi ad ogni minuti e nell’ora di punta transiteranno 36 autobus per direzione. La linea U6 affronterà mesi di lavori di costruzione e fino ad ottobre il traffico della metropolitana sarà interrotto in entrambe le direzioni. Verranno portate avanti due fasi di costruzione tra le stazioni di Tempelhof e Alt-Mariendorf per due mesi ciascuna.

Il progetto per la costruzione

La prima fase di costruzione inizierà l’11 aprile e durerà fino al 20 giugno, la seconda inizierà l’11 agosto e durerà fino al 7 ottobre. Durante le vacanze estive, la metropolitana sarà di nuovo in servizio, poiché la S2, il treno in alternativa alla metro, non corre tra Priesterweg e Blankenfelde. Il progetto ha subito dei ritardi e originariamente prometteva anche la costruzione di una grande ed importante pista ciclabile. Sembra però che ci saranno ulteriori rallentamenti, e la costruzione di una corsia ciclabile protetta non è al momento realizzabile.

La linea U6, tra storia e ricordi

La linea U6 della metropolitana di Berlino è lunga circa 20 km e conta una trentina di stazioni. Attraversa Berlino in direzione nord-sud passando per il centro della città, servendo così i quartieri di Tegel, Reinickendorf, Wedding, Mitte, Kreuzberg, Tempelhof e Mariendorf. Durante gli anni del Muro, il quartiere di Mitte era l’unico tra i quartieri sopracitati ad essere sotto il controllo sovietico; pertanto i treni sulla linea U6, come anche sulla parallela linea U8, continuarono ad essere utilizzabili solo dai cittadini di Berlino Ovest, che pur percorrendo sotto terra Berlino Est, non si fermavano nelle sue stazioni situate a Mitte, le quali furono per lunghi anni chiuse e chiamate Geisterbahnhöfe.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di copertina: Unsplash