Morto Mikhail Gorbaciov. Cancelliere Scholz: “La Germania gli deve molto”
È morto a 91 anni Mikhail Gorbaciov, ultimo Presidente dell’Urss e protagonista del processo che dissolse l’Unione sovietica e portò alla riunificazione della Germania
Mikhail Gorbaciov, ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, uno degli uomini politici più influenti e importanti del XX secolo, è deceduto all’età di 91 anni a Mosca. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa russa Tass nella notte di martedì 30 agosto 2022 citando l’ospedale di Mosca dove era ricoverato da settimane. ‘Padre’ del complesso processo di riforme politico-sociali ed economiche che viene ricordato col termine di Perestrojka (letteralmente ‘ricostruzione’) fu tra i protagonisti del processo che portò alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, alla fine della Guerra Fredda e alla riunificazione della Germania. Nel 1990 fu insignito del premio Nobel per la pace per “il ruolo di primo piano nei cambiamenti radicali delle relazioni fra Est e Ovest”.
Le parole del Cancelliere federale Olaf Scholz dopo la morte di Mikhail Gorbaciov
Il premier tedesco Scholz ha espresso parole di cordoglio per la morte dell’ultimo leader dell’Urss attraverso un messaggio diffuso attraverso i suoi canali social.
Con lui è morto un coraggioso riformatore, un politico lungimirante e uno statista. Il suo coraggio di cambiare, la sua volontà di trasparenza e la sua inflessibilità sono ciò che lo hanno reso quello che era. Noi tedeschi gli dobbiamo molto perchè la Perestrojka ha gettato le basi per superare la Guerra Fredda, spazzare via i confini e riunire Europa e Germania. Muore in un momento in cui la Russia ha invaso l’Ucraina e vuole scavare nuove trincee attraverso l’Europa ed erigere nuovi confini. Nella sua terra natale Mikhail Gorbaciov non ha affatto ricevuto il rispetto e la gratitudine che merita. La Germania si inchina a lui.
Il cordoglio per la morte di Mikhail Gorbaciov della sindaca di Berlino Franziska Giffey
Anche la sindaca di Berlino Franziska Giffey ha diffuso un messaggio in ricordo del politico russo. Gorbaciov era cittadino onorario di Berlino dal 1992. Queste le parole scritte da Giffey:
Mikhail Gorbaciov era uno statista straordinariamente coraggioso. Le sue astute politiche furono determinanti per porre fine alla Guerra Fredda e alla caduta della cortina di ferro. Gorbaciov aprì la strada all’unità tedesca. Le persone in Germania dell’Est in particolare, ma anche in tutta la Germania e in Europa, hanno molto di cui ringraziarlo.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Mikhail Gorbaciov da Flickr ©European Parliament CC2.0