Metro, dalla Germania al resto del mondo (e con tanta Berlino)
Come la tedesca Metro è diventata il punto di riferimento della grande distribuzione nel mondo
L’8 novembre 1963 ad Essen fu inaugurato il primo magazzino Metro, un grande spazio self-service di prodotti all’ingrosso. Dietro quell’idea c’erano i fratelli Ernst Schmidt e, soprattutto, Wilhelm Schmidt-Ruthenbeck, allora a capo dell’azienda Karl Schmidt OHG, fondata dall’eponimo padre nel 1923 nel porto interno di Duisburg.
Oggi l’azienda ha ben 674 punti vendita in ben 24 paesi diversi tra Europa e Asia. Molti di questi, ben 102, sono in Germania.
Nella sola Berlino ci sono quattro magazzini: a Friedrichshain, a Marienfelde, Schönefeld, e nella Siemensstadt.
L’azienda è molto attiva in città ed è vicina alla ristorazione italiana non solo con una grande offerta di prodotti dal Belpaese, ma anche con iniziative collaterali come il sostegno alla True Italian Pizza Week e alla True Italian Pasta Week 2022.
Visualizza questo post su Instagram
Chi può accedere a Metro
Metro non è per tutti. Possono accedervi lavoratori autonomi, titolari di attività commerciali, liberi professionisti e associazioni. La tessera può essere fatta direttamente sul posto in uno dei magazzini con un documento che attesti la propria partita iva, o quella dell’azienda a cui si è legati, e un documento.
Il nome e la storia di Metro
Il Germania i grandi supermercati del cash and carry, ovvero che metti nel carrello e poi paghi, era arrivato alla fine degli anni ‘5o (e, curiosità, tra i primi ad abbracciarlo ci furono altri due fratelli, Karl e Theo Albrecht, che allora fondarono la catena Aldi), ma non c’era ancora stato un ipermercato all’ingrosso. Metro anticipò questa esigenza.
In quasi 60 anni di esistenza Metro sempre stata un punto di riferimento per la ristorazione e per tutti quei professionisti, o aziende, in cerca di un posto dove potersi rifornire di qualsiasi cosa in qualsiasi momento o quasi, con una fatturazione chiara e un servizio di alto livello (alcuni clienti hanno anche le consegne a domicilio).
La consegna a domicilio di Metro
METRO consegna merci da una gamma di 6.000 articoli gastronomici direttamente alle aziende. Gli ordini effettuati dal catering o dai commercianti a mezzogiorno vengono consegnati dal servizio di consegna già il giorno dopo – imballato fresco e in modo sicuro. Con il continuo sviluppo App METRO, il servizio di consegna offre un modo pratico per ordinare tramite smartphone.
Chi è interessato al servizio di consegna METRO può trovare maggiori informazioni qui www.metro.de/lieferservice
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter