METRO, un servizio a 360° per la ristorazione (con un occhio di riguardo per quella italiana)

A tu per tu con Jacopo Lenigno, responsabile clienti METRO nel centro di Friedrichshain- Berlino

METRO, il celebre grossista, ha una passione per l’italianità. Lo dimostrano i tanti scaffali pieni dei nostri prodotti in ogni parte del mondo, a partire dalla Germania, Paese in cui è stato fondato nel 1964.

Se si parla poi più specificatamente della capitale tedesca, il rapporto forse è ancora più forte. Bastano due esempi.

METRO accanto alla ristorazione italiana a Berlino: eventi, ma anche persone di riferimento come Jacopo Lenigno

Il primo è che METRO ha scelto di essere uno dei partner sia della prossima True Italian Pizza Week Berlin (l’importante festival della pizza che dal 15 al 22 settembre in 33 delle migliori pizzerie della città offrirà la possibilità di gustarsi una delle pizze rappresentative del locale e un drink per soli 15 €) che della True Italian Pasta Week (stesso concept, ma con la pasta, a novembre) offrendo vari servizi a supporto dei ristoratori partecipanti.

Il secondo è la presenza nel suo team, come responsabile dei clienti Berlin Brandenburg del punto vendita  nel quartiere di Friedrichshain,  di Jacopo Lenigno, romano di Monteverde, da diversi anni ormai persona di riferimento di tanti nostri ristoratori connazionali (ma parla perfettamente tedesco e ha anche tanti clienti non italiani) nella capitale tedesca.

Sia Jacopo che gli altri responsabili clienti di METRO supportano con diversi servizi per aiutare i partecipanti nel migliore dei modi, offrendo prodotti alimentari (freschi e confezionati), vini e attrezzature specifiche per la gastronomia. “Chi non vuole recarsi nei punti vendita, può ordinare online e ricevere le merci in consegna” ci spiega Jacopo che da tre anni svolge l’attuale ruolo.

“Noi non siamo solo un interlocutore per la gastronomia in Germania, ma cerchiamo di aderire anche alle esigenze regionali e locali anche con specifici assortimenti, come quelli già citati, per la ristorazione italiana”.

I punti di forza di una collaborazione duratura secondo Jacopo Lenigno

“La fortuna, una premessa fondamentale, è che i ristoratori ci vedono già come un interlocutore qualificato e in grado di coprire a 360° le loro esigenze. Crediamo poi fortemente nei contatti diretti. Il cliente non solo può andare in un punto vendita quando vuole e rifornirsi, ma anche parlare con me o uno dei miei colleghi, spiegare le proprie esigenze, di qualsiasi tipo, e ricevere, per quanto possibile, un’assistenza ad hoc. Per fortuna la grandezza di METRO ci dà la possibilità di trovare soluzioni quasi per tutto. In più noi ci mettiamo la nostra disponibilità”.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter