Lufthansa

Lufthansa ha alzato i prezzi fino al 30% da quando è fallita Air Berlin, ma non durerà

Accusa di abuso di posizione dominante per la compagnia aerea tedesca

Il Bundeskartellamt, il garante per la concorrenza in Germania, ha accusato Lufthansa di aver gonfiato immotivatamente le tariffe delle tratte nazionali da quando è fallita Air Berlin.

L’intervista alla Süddeutsche Zeitung

“Inutile nascondersi dietro la scusa dell’algoritmo, l’algoritmo non casca dal cielo” ha affermato il Presidente Andreas Mundt in un’intervista rilasciata al quotidiano Süddeutsche Zeitung. A fine novembre il Bundeskartellamt aveva annunciato che avrebbe indagato sul forte aumento, fino al 30% in più, dei prezzi delle tariffe nazionali negli ultimi mesi, ovvero da quando la sua principale concorrente, Air Berlin, ha dichiarato fallimento. L’esito della relazione, secondo Mundt, ha confermato un abuso di posizione dominante. Con una nota Lufthansa ha respinto l’accusa giustificando l’aumento dei prezzi con varie innovazioni proposte sul servizio.

Cosa cambierà

Nello giustificarsi sull’aumento delle tariffe, Lufthansa ha anche annunciato che dal 2018 alcune delle rotte un tempo collegate da Air Berlin verranno servite dalla sua compagnia low – cost Eurowings. Non solo: anche Easyjet sta mettendo a punto un piano per coprire quella fetta di mercato lasciata scoperta dalla compagnia berlinese. Questa del resto la ragione per cui ha acquistato parte della flotta dell’azienda fallita. Al momento non invece non sono state annunciate sanzioni contro Lufthansa per abuso di posizione dominante.

Fallimento Air Berlin

Lo scorso 15 agosto, Air Berlin ha dichiarato lo stato di insolvenza, ovvero l’incapacità di pagare spese correnti, stipendi, fornitori e eventuali interessi sui debiti contratti. “Dopo un’attenta valutazione il comitato direttivo di Air Berlin ha determinato che la società non ha una prognosi positiva riguardo il futuro” è stato dichiarato presso la corte del tribunale di Berlin-Charlottenburg. A metà ottobre l’ultimo volo Air Berlin è stato celebrato con un’incredibile manovra da parte del pilota il cui video ha fatto il giro del mondo.

[adrotate banner=”21″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: © cc 0 Pixabay Alexas_Fotos

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *