Lufthansa estate 2022

L’aeroporto di Berlino ha pocchisimi voli a lungo raggio. E i cittadini si lamentano.

Solo sei voli a lungo raggio partono dall’aeroporto di Berlino. Pochissimi se pensiamo a quanti ne partono dalla Germania ovest.

Un network limitato

La giunta di Berlino e quella del Brandeburgo, i due land che coprono l’area intorno alla capitale tedesca, premono per avere maggiori voli a lungo raggio in partenza dall’aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER). “L’aeroporto dovrebbe essere messo nella posizione di svolgere il suo ruolo di hub per tutta la Germania orientale”, recita una dichiarazione congiunta dei due governi federati.

Circa sei voli a lungo raggio al giorno partono dall’aeroporto di Berlino. Una cifra ridicolmente inferiore rispetto ai circa 180 che partono dagli aeroporti della Germania occidentale, specialmente Francoforte e Monaco, i due hub di Lufthansa.

L’aeroporto di Berlino non è degno di quello di una capitale europea. Le persone si aspettano maggiori voli diretti senza dover effettuare scali inutili e da un punto di vista ambientale, insostenibili”, ha dichiarato il ministro dell’economia del Brandeburgo Jörg Steinbach (SPD).

Nuove rotte

Le rotte da espandere sarebbero quelle verso gli Stati Uniti: San Francisco, Los Angeles e Chicago. Altro mercato in forte espansione è quello dell’Asia orientale– Seoul, Shangai, Tokyo, Bangkok. Senza dimenticare India e Australia. Per quanto riguarda le rotte a medio raggio, è necessario espandere il network verso quei paesi per i quali la domanda rimane sempre alta, ad esempio Spagna, Italia e Francia.

L’aeroporto di Berlino è da anni che cerca di attrarre le compagnie aeree per iniziare nuove rotte a lungo raggio. L’anno scorso, la norvegese Norse ha inaugurato i collegamenti con Los Angeles, Miami e New York, ma i voli sulla città californiana sono già terminati. Il colosso Emirates è da anni che sta cercando di ottenere una licenza per volare dall’aeroporto berlinese, ma per farlo dovrebbe rinunciare ad una delle sue attuali rotte tedesche, cosa che non è al momento intenzionato a fare.

Al momento, le destinazioni a lungo raggio raggiungibili dal BER sono:

  1. Miami (10h 45 min)
  2. Pechino (9h 5 min)
  3. New York (9h)
  4. Dubai (6h 20 min)
  5. Doha (5h 40 min)
  6. Tenerife (5h 30 min)

Leggi anche: Le 10 regole per un cv di successo in Germania e le domande da fare al colloquio

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter