La manifestazione di Berlino per ricordare le vittime innocenti della mafia
Berlino dice no alla mafia con una lettura pubblica dei nomi delle vittime innocenti del crimine organizzato
La mafia è un problema sempre più internazionale, ma per fortuna c’è chi dice no. Grazie all’associazione Mafia? Nein danke! a Berlino verranno letti pubblicamente i nomi delle vittime innocenti del crimine organizzato, sia in italiano sia in tedesco. L’evento avrà luogo martedì 21 marzo 2017 presso la porta di Brandeburgo.
L’iniziativa
Come ogni anno il 21 marzo verranno ricordate le vittime innocenti del crimine organizzato con la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso pubblico in collaborazione con la Rai. La scelta della data non è casuale: il 21 marzo, infatti, coincide con l’inizio della primavera, simbolo di rinascita e di speranza. Per l’occasione nella piazza principale di Locri (Calabria), e simultaneamente in oltre 4000 città italiane verranno letti ad alta voce i nomi di tutti i caduti innocenti per mano mafiosa. L’evento interesserà anche la capitale tedesca, che martedì 21 marzo 2017 commemorerà le vittime con una manifestazione pubblica nei pressi della porta di Brandeburgo, grazie all’intervento dell’associazione berlinese Mafia? Nein danke!
Mafia? Nein danke!
L’associazione Mafia? Nein danke! è nata a Berlino su iniziativa di un gruppo di ristoratori dopo la strage di Duisburg, avvenuta il 15 agosto 2007, quando nella cittadina omonima sei persone sono rimaste uccise davanti a un ristorante italiano da criminali appartenenti alla ‘ndrangheta. Scopo dell’associazione è combattere i luoghi comuni sulla mafia e sugli italiani, attraverso l’organizzazione di convegni, workshop, letture, cineforum, supporto a giornalisti investigativi e altri eventi finalizzati a sensibilizzare il pubblico tedesco e non. A partire dal 2008 si è dotata anche di uno statuto e opera su livello internazionale senza scopo di lucro. Collabora inoltre con le scuole superiori e le università della capitale tedesca, nonché con la polizia del Land di Berlino, le forze politiche e la società civile, al fine di approfondire il tema delle mafie in Germania e contrastarle in modo efficace.
L’evento
Martedì 21 marzo 2017, alle 10.30
Porta di Brandeburgo, Platz des 8. März (lato Tiergarten)
In italiano e in tedesco
Evento Facebook
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: © Luca Conti CC BY-SA 2.0