La legge federale svizzera sui casinò online è migliore di quella tedesca?

La Svizzera rende legali, con la Legge federale sui giochi in denaro del 2018, i casinò online e disciplina il loro svolgimento e i loro proventi. Questa Legge è migliore di quella tedesca?

Il settore dei casinò online in Svizzera è in crescita costante negli ultimi anni. Il numero degli operatori è in grandissimo aumento e ci troviamo ad avere oltre 50 casinò online che sono in possesso di una licenza. I migliori casinò online in Svizzera si erano trovati, fino a un paio di anni fa, a dover combattere con una illegalità crescente. Ma, anche in Svizzera, con l’introduzione della legge federale sul gioco d’azzardo (Geldspielgesetz), i casinò online si sono trovati a dover soddisfare alcuni requisiti sanciti dall’organo locale posto al controllo per la regolamentazione del gioco online (Eidgenössische Spielbankenkommission).

Per questa ragione, ogni giocatore potrà iscriversi solo su siti che sono considerati sicuri al 100% e che sono approvati. Una regolamentazione, sicuramente, molto stringente che garantisce un controllo statale maggiore sugli introiti del settore in generale e offre ai giocatori una garanzia maggiore in termini di sicurezza delle proprie transazioni finanziarie e in termini di protezione dei dati personali.

Qual è la regolamentazione in uso in Germania?

La Germania ha legalizzato i casinò online con una legge federale approvata l’estate scorsa. Grande agitazione, infatti, aveva creato la crescita di siti d’azzardo durante la pandemia. Purtroppo, però, per una serie di lacune legislative precedenti, nessun sito, se non alcune lotterie, o scommessa online era considerata legale. Per questa ragione, i tedeschi si sono trovati davanti a una serie di conseguenze inaspettate tra cui una grossa proliferazione dell’azzardo tra i minorenni.

Questo è stato, certamente, uno dei motivi cardine della nuova legislazione che controlla e certifica ogni operatore che ha voglia di lavorare sul suolo tedesco. Le restrizioni e le regole nei confronti del gioco, poi, sono fondamentali per portare avanti un gioco responsabile e che sia attento alle esigenze di coloro che hanno voglia di giocare. Anche in questo caso, però, è auspicabile che ci sia attenzione nei confronti del gioco e nessun divieto. D’altronde, un divieto assoluto porterebbe a una crescita ancora maggiore del mercato illegale.

Funziona meglio, quindi, la legge federale sui giochi in Svizzera o in Germania? Sono due approcci differenti, entrambi molto restrittivi e questo non può che fare bene a tutta l’industria dell’azzardo e ai suoi appassionati.

Quali sono i requisiti per operare in Svizzera?

Mentre in Italia tutti i requisiti e le regolamentazioni per il gioco d’azzardo sono elencati nella Guida normativa dei giochi, che è possibile consultare sul sito dell’Agenzia Dogane e Monopoli, in Svizzera un requisito inderogabile per operare nei confini svizzeri è la sede del casinò online che deve essere, fisicamente, registrato sul territorio svizzero. Per questo motivo, quindi, si può giocare solo in valuta locale (CHF), eliminando tutti i costi associati a commissioni di gioco aggiuntive e tassi di conversione.

Oltretutto, i casinò online che richiedono una licenza di gioco in Svizzera devono soddisfare requisiti ulteriori, tra i quali: creare un ambiente di gioco sicuro ed affidabile, la promozione del gioco responsabile e l’introduzione di un sistema crittografico che serva a proteggere i dati finanziari e personali degli iscritti alle piattaforme.

Il quadro normativo, in Svizzera, vietava, prima del 1998, categoricamente ogni azzardo in genere il poker online. Il divieto, però, non prevedeva nessuna sanzione per il mancato rispetto della normativa. Dopo il 1998, il Parlamento Federale, approva una nuova legge (Spielspielgesetz) per introdurre il divieto di giocare online sui siti non in possesso di una licenza rilasciata dall’autorità e per regolamentare il settore. Tra le misure applicate c’erano: l’impossibilità per gli svizzeri di usare VPN per giocare su casinò di paesi al di fuori della Federazione e il blocco degli indirizzi IP dei casinò senza regolamentazione.

Quindi,arrivati ad oggi, si può giocare online ma solo su siti che sono in possesso di una licenza ponendo, quindi, fine a tutte le leggi precedenti che non davano un senso unico di sicurezza e affidabilità ai giocatori svizzeri che si approcciano all’online. Ora, poi, con una tecnologia sempre più avanzata, è anche più semplice avere sotto controllo le piattaforme e gli utenti. Anche la protezione dei dati, poi, è molto più efficace e attenta, soprattutto alle truffe, ai furti d’identità e ai tentativi di phishing. Ben venga, quindi, in tutta Europa, una regolamentazione che permetta di lavorare bene.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter