«La cucina? Un continuo viaggio di scoperta che mi ha portato fino a Berlino»
Antonio De Marco è un ragazzo di 22 anni, fiorentino, intraprendente, determinato, curioso. La sua passione? La cucina. Domenica 8 maggio ha partecipato al Campionato italiano di parmigiana di melanzane, vincendo il primo premio del pubblico. L’evento, ospitato dal ristorante The Winery è stato organizzato da Berlino Magazine e ha visto scendere in campo undici concorrenti, armati delle loro parmigiane.
La passione per la cucina. «Ho scoperto la bellezza del mondo della ristorazione un po’ per caso», ci racconta Antonio. «Ero ancora un bambino e mi trovavo in vacanza con la mia famiglia in Corsica. Una sera andammo a cena in un ristorante vicino al mare. L’atmosfera della sala, i sapori gustati, i fiori e le candele che ornavano la tavola, la musica di sottofondo che si mescolava al rumore del mare mi hanno davvero impressionato. È così che ho iniziato ad interessarmi alla cucina e alla felicità che essa può regalare a chi si siede a tavola. Mi piace molto la cucina tradizionale e presto molta cura agli ingredienti utilizzati. Tuttavia cerco di rendere un po’ più mio ogni piatto che utilizzo, aggiungendo un tocco personale che spesso viene dalla sperimentazione».
Berlino tappa di un continuo viaggio di scoperta. «Sono arrivato a Berlino da poco, a fine dicembre 2015, e ho subito trovato un appartamento a Wedding. Ho lavorato per alcuni mesi presso il ristorante Sale e Tabacchi, a Mitte. La città mi piace molto, è ricca di opportunità e di luoghi da scoprire. Stando qui ho imparato molte cose nuove ma ho deciso che tornerò in Italia. Berlino è stata solo una tappa del mio viaggio, adesso è arrivato il momento di cambiare e scoprire altre realtà. Adoro viaggiare, credo sia un ottimo modo per crescere e trovare nuovi stimoli che posso utilizzare anche nella mia cucina. Per il momento non voglio fermarmi in un posto troppo a lungo ma tentare varie strade per crescere e migliorarmi».
Foto di copertina © Linda Paggi