La Berlino del 1936 a colori, il video prima della guerra
È un video realizzato dalla propaganda nazista e, come tale, esalta la magnificenza della città. Ma è senza dubbio interessante.
Restaurato da Chronos, racconta la Berlino del 1936. Prima dell’Anschluss dell’Austria e dell’invasione della Polonia. Alexanderplatz, con la circolazione delle auto e il giardino in mezzo, è forse il luogo meno riconoscibile tra i tanti inquadrati negli otto minuti di video. Ma non è l’unico luogo o edificio ad essersi radicalmente trasformato.
La storia di Berlino
Berlino ha avuto tre vite nel XX secolo. Quella prima della seconda guerra mondiale, quella del Muro e quella arrivata fino ai giorni nostri. Stupisce ritrovare la linea della metro U1 girare per Kreuzberg sempre con i suoi caratteristici vagoni. L’eleganza dello Zoologischer Garten, le masse al lago Wannsee e, in generale, quel neoclassicismo di regime che impregnava buona parte dell’architettura dell’epoca. A distanza di 83 anni non si può che rimanere suggestionati da questi piccoli frammenti di vita quotidiana che tanto ci sembrano lontani nel tempo, quanto vicini nello spazio.
Ps: Se volete vedere il video con sottotitoli cliccate sulla rotellina in basso a destra, quella delle impostazioni. Vi si aprirà un menu a tendina, cliccate Sottotitoli e scegliete poi la lingua.
[adrotate banner=”34″]
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Leggi anche: Sotto accusa il più prestigioso coro giovanile di Berlino: accetta solo maschi
Immagine di copertina: © Youtube