Italien vor Augen: i paesaggi italiani in mostra a Francoforte

Dal 23 febbraio al 3 settembre lo Städel Museum di Francoforte espone al pubblico una propria collezione di alcune celebri fotografie dei paesaggi italiani del periodo tra il 1850 e il 1880.

Il titolo della mostra è Italien vor Augen, ovvero Italia davanti agli occhi. Una delle nazioni più amate dal pubblico tedesco è l’Italia. Gli incantevoli paesaggi del Belpaese sono protagonisti dell’esposizione fotografica del Städel Museum di Francoforte sul Meno. La mostra “Italia davanti agli occhi” ha per questo il compito di mostrare il suo lato retrò attraverso interessanti scatti fotografici della seconda metà del XIX secolo.

Sognando l’Italia

Da generazioni il mondo sogna di vedere l’Italia. Il clima mediterraneo, la natura sfaccettata e la cultura variegata hanno da sempre reso il Belpaese una meta ambita dai viaggiatori di ogni dove. A partire della costruzione della ferrovia nella seconda metà del XIX secolo il turismo accrebbe in tutto lo Stivale e aprì le porte ai tanti fotografi che hanno immortalato scatti di paesaggi e monumenti italiani, divenuti celebri agli occhi di tutto il mondo.

CARLO NAYA (1816–1882)
Venezia: Sguardo sulla biblioteca di san Marco, il Campanile e il palazzo dei Dogi, circa 1875
Städel Museum, Francoforte sul Meno

La raccolta dello Städel Museum

Già nella seconda metà del XIX secolo il direttore Johann David Passavant possedeva le fotografie presenti della collezione dello Städel Museum. Ciò permise ad appassionati d’arte e agli studenti di farsi un’idea dell’Europa del sud e die suoi tesori artistici e paesaggistici. La curatrice della mostra è la dott.ssa Kristina Lemke, direttrice della raccolta fotografica dello Städel Museum.

Torre di Pisa

ENRICO VAN LINT (1808–1884)
Pisa: Torre pendente, circa 1855
Städel Museum, Francoforte sul Meno

Lo scopo della mostra

Il direttore dello Städel Museum Philipp Demandt spiega che “Italien vor Augen” è un invito a viaggiare tra le fotografie italiane: da Milano passando per Venezia e Firenze fino a Roma e Napoli. Alla stessa maniera si può avere un’impressione della storia della collezione fotografica dello Städel Museum.

Galleria Vittorio Emanuele

GIORGIO SOMMER (1834–1914)
Milano: Galleria Vittorio Emanuele II, circa 1868–1873
Städel Museum, Francoforte sul Meno

 

Erutta il Vesuvio

GIORGIO SOMMER (1834–1914)
Neapel: L’eruzione del Vesuvio il 26 aprile 1872, alle 15, 1872
Städel Museum, Francoforte sul Meno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Städel Museum (@staedelmuseum)

La Mostra – Italien Vor Augen

Tour panoramici: ogni seconda e quarta domenica alle 12
Costo: 5 euro, più il costo dell’entrata.

Tour serali: 16 euro inclusa l’entrata.

Sguardo dietro le quinte con la curatrice Kristina Lemke – 16 marzo alle 18
Costo: 16 Euro, entrata inclusa.

Per prenotare i biglietti e per maggiori informazioni fare riferimento a Italien vor Augen

 

Leggi anche: A Berlino la performance This Is Still Not Normal per la mostra SKIN

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Screenshot da städelmuseum.de