Italiani assenteisti? Ecco quanti giorni di malattia si prendono in media gli ausiliari del traffico di Berlino
I collaboratori dei servizi pubblici berlinesi fanno sempre più assenze. Dal 2016, il numero di lavoratori delle autorità che non si presentano a lavoro è aumentato in maniera esponenziale.
Stando a quanto riportato dal giornale tedesco Berliner Zeitung, nel 2016 le assenze registrate da Senatori e collaboratori dei servizi pubblici a Berlino ammontano a 37,5 giorni l’anno (inclusi i fine settimana). Sarebbero più di cinque settimane, e in confronto al 2015, un giorno e mezzo a testa in più. Complessivamente su 4.306.209 ore lavorative l’anno, i lavoratori ne salterebbero 114.943, costringendo in questo modo a far lavorare di più i loro colleghi.
In Italia i dipendenti statali, come riporta Repubblica, nel 2015 hanno una media di 16,7 giorni di assenza all’anno, contro i 18 del settore privato. Purtroppo non si ha un dato specifico sugli ausiliari del traffico, anche se in alcune città il problema è analogo a quello di Berlino.
Il rapporto stilato dalla Berliner Zeitung
Dall’inchiesta redatta dalla Berliner Zeitung i seguenti dati
– Gli impiegati statali, in confronto agli altri lavoratori, fanno fino a 10 giorni di malattia in più all’anno.
– Su 100 denunce di malattia, solamente due vengono effettivamente verificate dai datori di lavoro.
– Il numero di ammalati si differenzia di pochissimo tra uomini e donne (0,1%).
– Il minor numero di assenteisti è sotto i trent’anni: ogni 100 lavoratori ne mancano 5 al giorno. Tra i lavoratori più anziani (dai 60 anni in su) le assenze giornaliere aumentano fino a 14.
– Su 114.943 impiegati statali, solamente 13.398 si presentano a lavoro pur avendo febbre o mal di schiena.
– Ogni impiegato nel corso di un anno si dà malato 3,9 volte (a differenza delle 3,8 registrate nel 2015).
-I malati restano poco a casa: in media, una malattia durerebbe circa 9,4 giorni l’anno. Più della metà di tutti i casi (62,7% degli impiegati statali) starebbe a letto non più di 3 giorni.
– Il numero di malattie a lungo termine è aumentato da 917 a 1025 (+11,8% rispetto al 2015).
Per risolvere questo problema l’amministrazione finanziaria vorrebbe aumentare la quota di autorità competenti tramite posti di lavoro integrativi e di prova. Inoltre stanno organizzando programmi sportivi e di corsa al fine di fare restare in forma gli impiegati.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]