Italian Street Food Festival – Christmas Klimbim Edition
A Berlino arriva la versione invernale dell’ Italian Street Food Festival. Un programma ricco di cibo, intrattenimento e cultura
A Berlino si inizia a respirare l’aria fresca, la gente per le strade ha iniziato a sfoggiare giacche imbottite e sciarpe pesanti, le prime luci addobbano i balconi e le finestre: sono tutti segni evidenti dell’arrivo della tanto attesa stagione invernale. Si sente ovunque l’atmosfera natalizia e i mercatini di Natale animano ormai tutta Berlino.
E anche il nostro mercatino è ormai alle porte: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre, presso l’Arena Market Berlin (Eichenstraße 4a, 12435), si terrà l’Italian Street Food Festival – Christmas Klimbim Edition. Il mercatino avrà un’area all’aperto e una al chiuso: l’area esterna accoglierà gli stand di street food, mentre l’area interna ospiterà diverse prelibatezze italiane, insieme a bancarelle di arte e artigianato.
Il biglietto di ingresso è di 4 euro, ma è gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Non perdete tempo in coda! Acquistate il vostro biglietto in prevendita online su eventbrite.
Il migliore street food, feinkost e design italiano
Tra i numerosi stand che riempiono la location, troverete deliziose specialità italiane: le caldarroste, tipiche della tradizione natalizia italiana e solitamente accompagnate da un bicchiere di vin brulé fumante, panettoni e torroni artigianali, i preferiti dai bambini, da mangiare sotto l’albero di Natale. Anche il tiramisù e la sempre straordinaria offerta di gnocchi, arrosticini, pizza, arancini, cannoli, panzerotti e molto altro. Inoltre troverete uno stand completamente senza glutine!
Eppure, pensando al Natale (dopo essersi abbuffati, ovviamente) tradizione comanda lo scambio dei regali! Ma niente paura, girovagando tra gli stand di arte e design, troverete sicuramente delle bellissime idee regalo dal gusto italiano: una collezione di vinili con la musica italiana più amata di sempre, saponi e shampoo naturali, di tutti i colori e profumazioni, gioielli ecosostenibili, realizzati con plastiche riciclate e tanti altri prodotti artigianali e originali. All’evento sarà anche presente lo stand di Mediterranea, per sensibilizzare sulla situazione critica che si sta sviluppando nel Mar Mediterraneo.
Opening night party – venerdì 8 dicembre dalle 22:00
Non perdetevi la festa di apertura la sera di venerdì 8! A partire dalle 22.00, ci sarà una serata in cui il DJ Ercole Gentile (noto giornalista musicale e organizzatore di tournée per band come Verdena, Afterhours, Liberato) e Musica Matta vi faranno ballare fino a tarda notte sulle note delle canzoni italiane più popolari di sempre.
Per dare un twist diverso alla serata, ci saranno anche dei cocktail speciali ad un prezzo speciale: Glühmoncello DiCapri, Molinari Caffè e Monte Tonic!
L’ingresso sarà di 4 euro, lo stesso prezzo dell’ingresso del mercatino.
E cosa c’è di meglio di uno spuntino notturno dopo essersi scatenati? Alcuni stand di street food saranno aperti fino a tardi per darvi la possibilità di soddisfare la vostra fame, dopo una lunga notte di ballo!
Un ricco programma culturale – sabato 9 e domenica 10 dicembre
Oltre al DJ set, che animerà entrambe le giornate, un ricco programma culturale e musicale accompagnerà l’evento: letture, concerti dal vivo, una kids area per i visitatori più giovani, saranno solo alcune delle offerte presenti all’evento.
Il sabato sarà ricco di eventi, a partire da una lettura e un’intervista ad Alberto Madrigal, illustratore e colorista dei fumetti di Zerocalcare. A seguire, nel pomeriggio, ci sarà l’atteso ritorno del karaoke italiano, quindi non stupitevi se capiterà di sentire qualche classico della canzone italiana (o internazionale) mentre siete alla ricerca di quello shampoo profumato o di quella bella bottiglia di vino. Ma prendetevi tutto il tempo necessario per curiosare un po’ di più tra gli stand, in attesa dei Daiana Lou, il gruppo che, dal suonare per le strade di Berlino, è passato a fare concerti in tutta Italia.
La domenica, giorno di chiusura del mercatino, un coro natalizio del Projekt KiezChor assicurerà la perfetta atmosfera natalizia. A seguire, la fusione tra musica tedesca e italiana, con il duo della Crucchi Gang e le loro popolari canzoni tedesche riproposte in italiano.
Il programma
VENERDÌ
18:00 – 22:00 Dj Set di vinili con Matteo Veroni
from 22:00 Serata di apertura con Dj-Set di Musica Matta & Ercole Gentile
SABATO
11:00 – 16:00 DJ-Set
14:30 – 15.30 presentazione dei libri e firmacopie con Alberto Madrigal
16:00 – 18:00 karaoke
18:30 – 20:00 concerto dei Daiana Lou
20:00 – 22:00 DJ-Set
DOMENICA
11:00 – 15:00 DJ-Set
15:00 – 17:00 karaoke
17:30 – 18:30 concerto dei Projekt KiezChor concert
19:00 – 20:00 concerto del duo Crucchi Gand
20:00 – 21:00 DJ-Set
Organizzatori e partner
L’Italian Street Food Festival – Christmas Klimbim Edition è organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian e della serie di mercatini Christmas Klimbim dell’Arena Market Berlin.
Dopo il grande successo dell’Italian Street Food Festival, che si svolge ogni giugno a Berlino dal 2018 (quest’anno oltre 11 mila ingressi in due giorni), finalmente il Festival ha anche una sua versione invernale. True Italian aveva già organizzato nel 2021 e 2022 un mercatino di Natale con il nome di Italian Christmas Market, quest’anno però il focus sarà molto più sullo street food e l’intrattenimento.
Partner dell’evento sono Limoncello Di Capri, Sambuca Molinari e Amaro Montenegro. Media partner dell’evento è Berlino Magazine, il magazine in lingua italiana su Berlino e la Germania.
Leggi anche: Lo storico treno di Natale torna in città per un tour dell’Avvento 2023
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter