Italian Film Festival Berlin 2024

Italian Film Festival Berlin 2024: Micaela Ramazzotti, Albanese, Marcoré. Il programma

Svelato il programma completo dell’Italian Film Festival Berlin 2024: tanti ospiti e film da non perdere

Micaela Ramazzotti, Neri Marcorè e Antonio Albanese: sono questi gli ospiti speciali, dell’undicesima edizione dell’Italian Film Festival Berlin. La kermesse avrà vita nella capitale tedesca dal 12 al 17 novembre 2024.

Per cinque giorni la suggestiva location della Kulturbrauerei a Prenzlauer Berg, più precisamente nel cinema Cinestar,  sarà al centro di film e incontri speciali davvero da non perdere

I film in programma e le proiezioni giorno per giorno

Il festival si aprirà il 12 novembre con una proiezione inaugurale molto attesa: alle 19:45, Neri Marcorè presenterà al pubblico la sua opera d’esordio alla regia, *Zamora*, in anteprima per la Germania. La seconda giornata, il 13 novembre, sarà dedicata al film Il mio posto è qui, proiettato alle 19:45 alla presenza dei registi Daniela Porto e Cristiano Bortone.

Il 14 novembre, sempre alle 19:45, sarà proiettato il documentario Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, che racconta il tour storico di band italiane nell’Unione Sovietica nel 1989. Fatur, membro dei CCCP e protagonista di quella tournée, sarà ospite per condividere le sue esperienze.

Il 15 novembre, l’attenzione si concentrerà sugli esordi cinematografici: Palazzina Laf di Michele Riondino (17:15), vincitore di tre David di Donatello, e Felicità, il film diretto e interpretato da Micaela Ramazzotti (19:45), che sarà presente in sala per dialogare con il pubblico.

Infine, il programma dell’Italian Film Festival Berlin 2024 si chiuderà il 16 novembre con le proiezioni di Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca alle 14:45, e Cento domeniche di Antonio Albanese alle 19:45; il regista sarà presente per introdurre la sua opera, una rappresentazione cruda della classe lavoratrice italiana.

Il concerto di chiusura: Calibro 35 plays Morricone

Il gran finale dell’Italian Film Festival Berlin 2024 sarà il concerto dei Calibro 35, che si esibiranno domenica 17 novembre alle ore 19:00 presso la Kesselhaus della Kulturbrauerei con lo spettacolo *Calibro 35 plays Morricone*. La band, composta da Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Fabio Rondanini, dedicherà questa performance al leggendario compositore italiano Ennio Morricone, riproponendo brani celebri del suo repertorio in una rivisitazione carica di atmosfera.

Dopo numerosi concerti in Italia e due album dedicati, questa è la prima occasione per il pubblico berlinese di assistere a questo tributo dal vivo. Durante la serata sarà inoltre annunciato il vincitore del premio del pubblico Italian Screens, iniziativa che vede la collaborazione con Cinecittà, partner storico dell’evento, e la partecipazione diretta degli spettatori tramite votazione.

Italian Film Festival Berlin Poster 2024

Italian Film Festival Berlin Poster 2024

L’organizzazione e l’acquisto dei biglietti

Il festival è organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Germania e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e da Cinecittà. I biglietti per le proiezioni e gli incontri sono disponibili online sul sito ufficiale del festival o acquistabili presso la biglietteria del Kino in der Kulturbrauerei I biglietti per il concerto di chiusura possono essere prenotati sulla piattaforma dice.fm.

Italian Film Festival Berlin 2024

12-17 novembre

presso il Cinestar della Kulturbrauerei

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale www.italianfilmfestivalberlin.com.

Italian Film Festival Berlin 2024