Itaca, i due tedeschi che cantano in italiano e fanno concerti al Berghain
Itaca, la band tedesca che ha deciso di cantare in italiano
L’amore dei tedeschi verso l’Italia è cosa nota. Amano il cibo, il clima, i paesaggi, i modi di fare e la nostra musica. Le canzoni italiane, soprattutto quelle più pop, hanno sonorità totalmente diverse rispetto alla lingua tedesca. L’italiano è una lingua con suoni meno forti rispetto al tedesco. Itaca, una band tedesca, ha scelto l’italiano come lingua delle sue canzoni. Una scelta apparentemente azzardata ma che si è rivelata vincente. Questa sera, 29 aprile 2017, il duo farà li Record Release Show per il secondo album Itaca Mi Manchi al Kantine am Berghain. Lo spettacolo inizierà alle 21 e si protrarrà fino a notte inoltrata. Il locale conferma l’importanza che questa band indie si sta ritagliando qui in Germania, senza dimenticare che il loro pubblico di riferimento è quello italiano.
La band
Il duo nasce quasi per caso nel 2011 a Roma. I membri della futura band Sebastian Eppner, in arte Lo Selbo, e Albertine Sarges, in arte Ossi Viola, erano nella capitale italiana per approfondire la conoscenza della musica italiana. Lo Selbo arriva in Italia dopo essere stato buttato fuori dalla cover band berlinese dei Pixies di cui faceva parte perché il suo sound risultava troppo simile a quello della band originale. Da quel momento il musicista si è impegnato nella ricerca e nello sviluppo del suo orecchio e della sua voce. Ossi Viola arriva nel Bel Paese per inseguire il suo sogno, diventare una cantante d’opera drammatica. La sua prima esibizione in Italia risale al 2008 quando suona in Toscana all’ “On The Road Festival”. Entrambi i musicisti hanno un forte background in ambito musicale. Albertine prima degli Itaca aveva scritto e pubblicato autonomamente una serie di canzoni registrate sia a casa sia in esterni mentre Sebastian aveva già avviato a Berlino il suo piccolo studio , Flügel, dove ora scrive e registra per la sua band Itaca. Il loro primo album autoprodotto Big in Itaca è uscito nel 2013, da quel momento hanno tenuto concerti in tutta Italia. Gli spettacoli esuberanti, carichi di emozione e di gesti iconici degli Itaca li hanno ormai resi celebri anche nella competitiva scena musicale di Berlino.
Itaca Mi Manchi
Questo è il nome del secondo album della band tedesca che sarà presentato ufficialmente stasera. Gli Itaca hanno sviluppato il loro sound unico mixando diverse influenze, dai cantautori italiani degli anni ’70 primi fra tutti Battisti, Battiato e Dalla, all’ europop degli ’80 degli Yazoo e Human League), all’ avant-electro dei 2000 degli Animal Collective e The Knife. Carattestica unica resta la lingua dei testi; nonostante la loro madrelingua sia tedesca tutte le canzoni anche di questo secondo album sono state scritte ed interpretati dagli Itaca in italiano.
Itaca “Mi Manchi” Record Release Show
Kantine am Berghain
Am Wriezener Bahnhof, 10243 Berlino
29 aprile 2017
dalle ore 21:00 alle 01:00
Biglietti 10 €, in vendita su ticketbu
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto copertina: © Facebook page