Itaca, immagine da Facebook

Itaca, a Berlino il concerto dei due tedeschi che affascinano la Germania cantando in italiano

Gli Itaca tornano in concerto a Berlino

Itaca, band tutta tedesca ma dall’animo italiano, arriva ancora una volta in concerto a Berlino in collaborazione con Femmepop. L’appuntamento è previsto per sabato 15 giugno all’Urban Spree dalle ore 21 in poi. Non è la prima volta che si esibiscono nella capitale tedesca: chi segue la band si ricorderà, infatti, che il duo si è esibito al Kantine am Berghain poco più di un anno fa.

[adrotate banner=”34″]

Una band dalle sonorità tutte italiane

Gli Itaca sono nati a Roma nel 2011 e in poco tempo si sono fatti conoscere ed apprezzare dal pubblico italiano. Il duo è composto da Sebastian Eppner e Albertine Sarges, in arte conosciuti rispettivamente come Lo Selbo e Ossi Viola. Sono arrivati entrambi in Italia per ragioni diverse: Lo Selbo era stato allontanato dal suo precedente gruppo, i Pixies, cover band tedesca che l’aveva accusato di plagiare eccessivamente il sound dell’omonima band americana. In cerca, quindi, di una nuova sonorità, Lo Selbo si è trasferito in Italia. Ossi Viola è arrivata, invece, a Roma per inseguire il suo sogno: diventare una cantante d’opera drammatica e in Toscana si è esibita per la prima volta con On The Road Festival. Amanti da sempre, quindi, dell’Italia, la scelta di scrivere i testi delle loro canzoni in italiano non è stata casuale: il tedesco, infatti, ha sonorità completamente diverse rispetto alla lingua italiana, soprattutto per quanto riguarda lo stile pop. Nel 2013 è uscito il loro primo album autoprodotto, Big in Itaca, e da allora tengono concerti in tutta la penisola. Nonostante cantino in italiano, non si definiscono né una band italiana né tedesca. Infatti, l’anno scorso durante il tour per la Westcoast statunitense, nessuno domandava perché cantassero in Italiano: erano semplicemente europei.

Non solo musica italiana

Il duo tedesco, oltre ad essere amante della musica italiana, è anche grande estimatore del cibo italiano. È stato chiesto loro e ai fan italo-tedeschi quali fossero i loro piatti preferiti. Al primo posto ci sono i pici all’arrabbiata, a seguire i classici spaghetti aglio, olio, peperoncino. Non da meno sono le pennette alla vodka: piatto tipicamente anni ’80 portato alla ribalta dal film La grande abbuffata, con Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni, capace di unire agli ingredienti classici della cucina italiana, come pomodori, olio d’oliva e aglio, le note pungenti della vodka. A concludere, pasta ai quattro formaggi, con mascarpone, gorgonzola, ricotta e grana.

Leggi anche: Su un palco di Berlino è andata in scena la reunion dei leggendari Genesis

Itaca + Femmepop

Urban Spree

Revaler Str. 99, 10245 Berlin

15 giugno 2019

dalle 21 in poi

Evento Facebook

Pagina Facebook

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Itaca, foto da pagina Facebook @itacapop