Il nuovo videoclip degli Arctic Monkeys è girato in Germania e si ispira ai film di Stanley Kubrick
Il videoclip del brano Four Out Five tratto dal nuovo album degli Arctic Monkeys è girato in Germania.
Si intitola Tranquility Base Hotel & Casino il nuovo album degli Arctic Monkeys uscito l’11 maggio 2018. Su Youtube è già disponibile il videoclip del brano Four Out Five. Il video presenta chiari riferimenti alle pellicole cult del celebre regista Stanley Kubrick e una scena è girata in Germania, più precisamente a Monaco di Baviera.
Il ritorno degli Arctic Monkeys
Gli Arctic Monkeys sono tornati con un nuovo album e le polemiche non si sono fatte attendere troppo. La band di Shiffield si presenta infatti con un look e un sound del tutto nuovi: abbandonando definitivamente le giacche di pelle e l’indie rock, il gruppo fa propria una scelta stilistica che combina dark jazz e lounge col gusto retro degli anni ’60/’70 in un’ambientazione fantascientifica. Come riporta anche il sito Rockol.it, «Turner e i suoi hanno cambiato radicalmente registro, mood, texture e modalità espressive. Oltre ad avere prepotentemente scoperto il suono del piano, che insieme alla voce è il vero signore e padrone dell’album». Siamo dunque ormai lontani dall’album Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not. Gli Arctic Monkeys son cresciuti e dicono addio sia agli esuberanti riff di chitarra sia ai testi basati su cotte e bravate adolescenziali.
Il video di Four Out Five e le citazioni di Kubrick
Il video Four Out Five ha un tocco thriller e surreale e mostra un Alex Turner in due versioni: la prima lo vede nei panni di un barbuto manager d’hotel che sorveglia, attraverso schermi “orwelliani”, l’interno della struttura; il secondo Alex, sbarbato e con i capelli tirati indietro, è il primo ospite dell’hotel, ignaro di essere spiato e ripreso in ogni suo movimento. Il brano si apre con la melodia di un pianoforte. Subito dopo vediamo l’inquadratura spostarsi sul barbuto Alex Turner, intento a suonare lo strumento per poi interrompersi dopo pochi secondi. Il frontman inizia così a percorrere il lungo corridoio della residenza di lusso per poi entrare in una grande sala dove osserverà scrupolosamente un plastico. Non vi ricorda una scena già vista? Ebbene sì, nel video degli Arctic Monkeys ricorrono molto spesso dei rimandi alle pellicole del regista statunitense Stanley Kubrick, a partire dalla famosa scena di Shining in cui Jack Nicholson osserva il modellino del labirinto dell’Overlook Hotel. Inoltre nel videoclip viene spesso inquadrata una porta dietro la quale si intravede una luce rossa lampeggiante: questa immagine costituisce una citazione della scena kubrickiana in cui compare la parola “redrum” ed è allo stesso tempo un rimando ad un vecchio brano della band, Red Light Indicates Doors Are Secured. Oltre a Shining gli Arctic Monkeys sembrano volersi rifare anche ad Arancia Meccanica e Barry Lyndon. Nel primo caso, per il videoclip Alex Turner viene ripreso in penombra in un sottopassaggio in rovina, frame che pare ricordare la scena del pestaggio al senzatetto da parte di Alex DeLarge e dei suoi “drughi”. Per il secondo caso, invece, si tratta della location: la scena in cui si celebrano le nozze di Barry Lyndon è stata girata nella residenza di Castle Howard, in Inghilterra, la stessa che compare nel video della band. Un altro dettaglio, che sicuramente non sfugge agli occhi degli amanti del regista Kubrick, è il riferimento alla telecamera a spalla.
La scena girata in Germania
Il video di Four Out Five degli Arctic Monkeys è diretto da Ben Chappell e Aaron Brown ed è stato girato tra Inghilterra e Germania. Nel video compaiono infatti la già citata residenza di campagna “Castle Howard”, situata a nord di York, e la stazione della metro di Marienplatz di Monaco di Baviera, riconoscibile per il suo colore arancione brillante.
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina ©YouTube