Il metodo norvegese per impedire i commenti a chi legge solo i titoli dei post
In Norvegia l’emittente radiofonica e sito web Nrkbeta ha indetto una battaglia contro gli hater del web: chiunque desideri commentare un articolo online dovrà prima dimostrare di averlo letto superando un test.
Oggigiorno il web è pieno di siti e pagine social che puntano a fare informazione. Generalmente tutti questi portali e testate offrono ai propri lettori la possibilità di commentare i contenuti pubblicati al di sotto degli articoli stessi. Non tutti coloro che commentano leggono però interamente gli articoli: molti commentatori si limitano a titolo e immagine per sputare sentenze sulla bontà del lavoro del giornalista in questione. Il fenomeno degli hater, letteralmente gli “odiatori” del web che utilizzano internet per seminare odio e sfogare così le proprie frustrazioni, è ormai noto a chiunque si esponga in internet per lavoro. Come riportato da Repubblica, l’emittente radiofonica e sito web norvegese Nrkbeta, specializzata in notizie di tecnologia, ha ideato una strategia al fine di arginare questo fenomeno: i lettori che desiderano commentare un articolo sul web dovranno prima rispondere ad alcune domande per assicurare di avere letto il contenuto che intendono commentare.
Il metodo norvegese anti-hater
Il test che verrà sottoposto ai lettori si compone di tre semplici domande, ideate preventivamente dall’autore dell’articolo. Il test servirà a capire se il potenziale commentatore ha letto tutto l’articolo o se si è semplicemente limitato al titolo ed all’occhiello. Le tre domande si riferiranno infatti al contenuto del post. Non si tratterà di domande complesse, ma comunque piuttosto precise. «Saranno necessari circa 15 secondi per rispondere ad alcune domande relative al contenuto dell’articolo che si vuole commentare» ha spiegato Marius Arneson, direttore del sito norvegese in questione, «in questo modo ci tuteliamo dai commenti inopportuni di chi ci critica o insulta senza aver letto». Superato il test si potrà accedere all’area commenti. Nel caso di risposte sbagliate invece il sito inviterà a rileggere meglio il contenuto del post. Inizialmente il test sarà obbligatorio soltanto per un numero limitato di post.
Ecco la schermata che compare al lettore che desidera commentare un articolo sul sito di Nrkbeta:
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: Typing on MacBook Pro © Jacob Bøtter CC BY 2.0