Il Capodanno “in piazza” a Berlino avrà un’area solo per donne

Il party di Capodanno che si terrà come di consueto alla Porta di Brandeburgo a Berlino avrà quest’anno un’area di sicurezza per le donne.

A due anni di distanza dai fatti di Colonia, quando centinaia donne furono molestate sessualmente e derubate durante i festeggiamenti di Capodanno, gli organizzatori del party di San Silvestro a Berlino annunciano la messa a punto di un’area di sicurezza riservate alle donne vittime di molestie, violenze e attacchi.

La Women’s Safety Area

Centinaia di migliaia di persone sono attese alla festa di Capodanno più popolare di Berlino, ovvero quella che annualmente si tiene presso la Porta di Brandeburgo. Come riporta Berliner Zeitung, le misure di sicurezza impiegate alla festa si annunciano severe: all’ingresso non verranno ammessi zaini, borse voluminose e alcolici. La più grande novità di quest’anno sarà però un’area di sicurezza riservata alle donne, allestita dalla Croce Rossa tedesca su Ebertstraße: chiunque si sentisse minacciata, attaccata o molestata può recarsi in quest’area per ricevere assistenza. Non tutti però si sono detti soddisfatti della decisione degli organizzatori: qualcuno lamenta il fatto che la Women’s Safety Area non equivale a contrastare i molestatori; altri denunciano l’atto discriminatorio che sta dietro la decisione di mettere a punto un’area di sicurezza riservata a sole donne. Persino il sindacato della polizia tedesca ha criticato la misura: «Così si trasmette un messaggio orribile, ovvero che esistono aree sicure e aree non sicure. Questa è la fine dell’equiparazione dei diritti, della liberalità e dell’autodeterminazione» così Rainer Wendt, presidente del sindacato delle forze dell’ordine. La polizia di Berlino ha inoltre consigliato alle donne che festeggeranno San Silvestro in città di non esitare a chiedere aiuto in caso di difficoltà e di non portare con sé oggetti di valore.

I fatti di Colonia

I drammatici eventi di Colonia di due anni fa indignarono la Germania: centinaia di donne denunciarono di essere state attaccate, molestate sessualmente e derubate nelle vicinanze della stazione centrale durante i festeggiamenti di San Silvestro da gruppi di uomini provenienti per la maggior parte dal Nord Africa. Nella notte in questione la polizia non fu in grado di intervenire per sventare i crimini e soccorrere le vittime. I fatti di Colonia scatenarono un dibattito a livello nazionale sulla politica dell’accoglienza.

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”37″]

Foto di copertina: U2 at the Brandenburg Gate © Muugii CC BY 2.0