I Marlene Kuntz tornano a Berlino questo settembre

I Marlene Kuntz, band di culto dell’alternative rock italiano, suoneranno a Berlino il 24 Settembre 2024

30 anni fa, precisamente il 13 maggio del 1994, usciva Catartica, il disco d’esordio dei Marlene Kuntz nonché pietra miliare della musica alternative rock italiana. Come celebrazione del trentesimo anniversario dell’album, il gruppo ha lanciato il tour Catartica 2024, cominciato il 12 marzo a Livorno.

Al di là delle svariate date italiane che hanno toccato nord e sud Italia, questo inizio autunno la band si sposterà all’estero. Fan dell’alternative rock italiano residenti o in visita a Berlino, segnatevi la data: il 24 Settembre 2024 i Marlene Kuntz si esibiranno al Frannz Club, nella capitale tedesca.

BERLINO

Come omaggio ai propri fan, i Marlene Kuntz hanno pubblicato dei contenuti inediti. Il 29 febbraio è uscita in digitale “Fine della danza”, traccia inedita e contenuta nella musicassetta del ricercatissimo bootleg DEMOSONICI. Da marzo è disponibile la ristampa dell’iconico Catartica in formato CD, doppio LP e BOX DELUXE in edizione limitata e numerata. Infine, sono stati pubblicati i i video di “Nuotando nell’aria” e di “Lieve”, realizzati con immagini e video di repertorio.

Chi sono i Marlene Kuntz

Sebbene l’album Catartica del 94 costituisca il primo vero successo della band, i Marlene Kuntz sono attivi da fine anni 80. Il nucleo originario del gruppo nasce in provincia di Cuneo dall’unione tra il cantante Cristiano Giordano, il batterista Luca Bergia e il chitarrista Riccardo Tesi. Il nome della band è il risultato dell’accostamento tra il nome dell’androgina attrice Marlene Dietrich e una storpiatura della volgare parola “cunt”, presa in prestito da una canzone dei Butthole Surfers.

Un passo fondamentale per il futuro della band è la partecipazione alla manifestazione per gruppi emergenti “Rock Targato Italia” nel 1992. Seppur non vincitori, il loro demo, contenente future canzoni di Catartica, come MK, Fuoco su di te e Ape Regina, attira l’attenzione di Gianni Maroccolo, dei CSI. Due anni dopo, la band pubblica il suo album d’esordio, per l’appunto Catartica, tramite la neonata etichetta indipendente Consorzio Produttori Indipendenti, la quale saprà rilanciare il rock underground italiano.

Catartica è un disco particolarmente caro ai fan della band e alla critica: contiene infatti molti dei loro successi essenziali quali la violenta MK, la polemica Festa Mesta e la poetica Nuotando nell’aria.

La somma tra Catartica e il secondo album Il Vile, del 1996, permette ai Marlene Kuntz di diventare, tra il 94 e il 97, la band più apprezzata e seguita della scena rock alternativa italiana. Nel giro di 25 anni i Marlene Kuntz hanno pubblicato 11 album in studio. L’ultimo, Karma Clima, del 2021, offre un approccio intimo e introspettivo alla crisi climatica che sconvolge il mondo moderno.

Né le canzoni di Karma Clima né quelle di svariati altri album dei Marlene Kuntz vengono performate nel tour Catartica 2024. La scaletta è targata anni 90 e prevede unicamente pezzi da Catartica salvo qualche eccezione proveniente da Il Vile e Ho ucciso paranoia.

Gli anni 90 incontrano la contemporaneità

Come già sottolineato, l’album Catartica ha tracciato un segno indelebile nel panorama musicale italiano, soprattutto nell’ambito dell’alternative rock.

Le 14 canzoni che compongono il disco sono arrivate in risposta alla fame italiana irrefrenabile di un suono diverso che si avvicinasse a quello dei Nirvana e dei Pearl Jam.

L’album è l’unione vincente tra il suono noise influenzato dai newyorkesi Sonic Youth e la poetica raffinata del cantante Godano. Termini inusuali e una narrazione ricca di immagini fantasiose e liriche antisociali che hanno saputo descrivere, in modo crudo e diretto, il vivere moderno di allora.

Catartica è un album che per sound e tematiche risulta radicato nell’estetica di metà anni 90. Nonostante ciò, il disco risulta ancora tremendamente attuale. Secondo lo stesso Godano “Non è davvero arduo traslare spazialmente e temporalmente ai giorni nostri quella rabbia figlia delle paturnie esistenziali di un giovane di provincia“. Basta semplicemente piegare “il significato delle parole a qualcosa che ben può descrivere la pessima situazione del nostro mondo contemporaneo“. Per Godano, la pessima situazione del nostro mondo contemporaneo risiede nella crisi climatica, la quale ha ispirato il loro album album del 2021, Karma Clima.

L’apertura dell’iconico pezzo Festa Mesta “Complimenti per la festa, una festa del cazzo” illustra ancora bene la turbolenza, la rabbia e la disillusione che nascono dal lento ma costante declino dell’umanità.

In conclusione, il 24 Settembre 2024, a Berlino, sarà possibile riascoltare dal vivo gli eterni pezzi di Catartica.

Marlene Kuntz

sabato 24 settembre alle 20

al Frannz Club

biglietti acquistabili qui 

 

 

Leggi anche: I Berlin Music Video Awards tornano a Giugno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter