I cinque party di Berlino da provare almeno una volta
Che Berlino sia la capitale d’eccellenza per la festa e il divertimento, su questo non c’è dubbio. Musica techno, personaggi eccentrici che popolano i locali, e ambienti underground immersi fra inquietudine e fascino sono ovunque.
Nonostante la varietà di alternative che la night life berlinese offre, il Berghain rimane una delle mete più ambite per l’idea di nottata perfetta. Ma fra sesso, tendenze fetish/sadomaso, una selezione severissima e priva di criterio all’ingresso, droga e un’oscurità quasi abissale…No, il Berghain non è per tutti. Ma non per questo sarete costretti a trascorrere il weekend chiusi a casa. Né ad accontentarvi di una serata di “seconda” categoria. Berlino è piena di risorse e il Berghain non è l’unico club a offrire il meglio. Il portale Beatport ha stilato una classifica dei migliori cinque party di Berlino. Ve li riportiamo qui sotto.
1. Homopatik
È il più famoso party gay friendly di Berlino. Una tra le feste più “berlinesi” che si possano trovare in città. Ospitata normalmente dall’about blank, club poco in vista rispetto ad altri nella zona circostante. L’about blank rispecchia lo stile underground e antiestetico che cercano gli amanti della techno. Un luogo di nicchia, vagamente claustrofobico, tetro, ma autentico. Affacciato alla strada, con un ingresso poco in vista (c’è una porta e delle scalette, se non trovate la fila, quasi non ve ne accorgete), l’about blank organizza serate techno e electro. Ma da anni anche il giovedì sera a base di dubstep. D’estate è possibile godersi un po’ d’aria fresca nell’ampio giardino esterno, dove a volte si può ballare. All’ingresso non sempre la gentilezza è di casa. Potreste venire rimbalzati se troppo ubriachi o chiassosi. Il posto è popolato da berlinesi in cerca di relax e distanza dal clamore turistico tipicamente estivo. L’idea è evitare l’ingresso in gruppo e una bella dose di sobrietà. La musica proposta è sempre eccellente, spesso con dj resident e berlinesi di nascita. La festa Homopatik ha qualcosa di speciale: inizia in pieno giorno e continua fino alle dieci della sera dopo!
Quando: terzo venerdì di ogni mese, a partire dalle 12:00
Dove: about blank, Markgrafendamm 24c, 10245
2. Contort
Se avete voglia di entrare nel cuore artistico e musicale di Berlino, e siete alla ricerca di un ambiente non convenzionale, l’appuntamento con “Contort”, all’Ohm, realizzerà pienamente le vostre aspettative. Oltre all’ingresso libero e l’orario alla luce del sole, la festa “Contort” è la sintesi perfetta fra musica e arte visiva. Un appuntamento alchemico fra suoni e visioni è quello che offre l’idea sperimentale alla base dell’evento e non potrete che rimanerne positivamente stupiti. Soprattutto se amate connettere il senso dell’ascolto con quello della vista. È proprio questo che rende il party all’Ohm non solo una buona idea per divertisti, ma anche per lasciar correre il pensiero in una dimensione futuristica. Quello che il Contort offre è sempre una serata ad effetto in cui non si è mai sicuri che tipo di ambiente animerà la serata Ed è proprio questo il punto di forza su cui hanno fatto leva gli organizzatori Samuel ed Hayley Kerridge, gli stessi della Boiler Room di Berlino.
Quando: ogni due tre mesi (seguite Resident Advisor o il sito dell’Ohm)
Dove: Ohm club, Kopenicker Strasse 70, 10179
3. New Kids On Acid
Si dice Villalobos e la festa si accende. Ecco perché il Watergate di Berlino ha il piacere di organizzare quell’evento che potremmo a tutti gli effetti chiamare “l’evento dell’anno” (soprattutto per chi ama i grandi nomi della techno). “New Kids on acid” è la festa che unisce i migliori. Organizzata dal celebre dj Ricardo Villalobos, ospite sempre attesissimo nei migliori club di tutto il mondo. La sua esuberanza e la sua bravura dietro i giradischi sono gli ingredienti ideali per una festa indimenticabile. Se avete voglia di una line up d’eccellenza e con i classici della deep house e techno rimanete connessi al sito del Watergate, soprattutto verso inizio estate. E preparatevi a uno dei party migliori organizzati a Berlino. La qualità e il divertimento saranno garantiti!
Quando: una volta all’anno
Dove: Watergate, Falckensteinstrasse 49, 10997
[adrotate banner=”21″]
4. Gegen
Il Kit Kat Club è certamente uno dei club più discussi di Berlino, per il fatto che molto probabilmente vi costringerà a spogliarvi se vorrete entrare. Non vi assicura nulla. Solamente un modo per farvi vincere imbarazzi, paure e timidezze. “Gegen”, infatti, in tedesco significa “contro” e ispira una festa senza troppe definizioni. Una spinta ai lati del quadrato mentale e oltre ogni descrizione. Forse la migliore che possiamo offrire è quella di un party dove tutto può succedere e chiunque può andarci. Un mix imprevedibile di musica, persone, atmosfere. Se avete voglia di sfidare la vostra tolleranza all’inusuale, allora il Gegen è quello che fa per voi. Siete a Berlino, qualsiasi cosa possiate scovare al Kit Kat durante questo appuntamento non potrà che stupirvi.
Quando: una volta al mese
Dove: Kit Kat Club, Kopenickerstrasse 76, 10997
5. I party del Sisyphos
La magia estiva di Berlino diventa ancora più piacevole quando si sceglie il Sisyphos come programma del weekend. Una location assolutamente fuori dall’ordinario. She non offre solo un tetto a chi cerca la techno, ma anche un bellissimo giardino open air, con un parco giochi per bambini (per i bambini cresciuti!). Avete fame? Non preoccupatevi. I chioschetti allestiti attorno al locale vi salveranno dalla fame di metà notte. Con pizza, zuppe e focacce, oltre che drink, birra e analcolici. Non fatevi scoraggiare dalla sua posizione. Anche se è un po’ fuori mano, in zona Lichtenberg, a qualche km da Ostkreuz, con un pazienza e curiosità riuscirete a superare l’ostacolo distanza e con un bus notturno o la S-Bahn fino a Lichtenberg-Rummelsburg, raggiungerete facilmente le sue porte. Fate attenzione alla lunga e selvaggia coda che potreste incontrare all’ingresso. Ma se riuscite a non demordere, vi assicuriamo una delle migliori esperienze clubbing di tutta la città!
Quando: da venerdì sera a lunedì mattina (le feste vengono annunciate tramite pagina facebook)
Dove: Sisyphos, Hauptstrasse 15, 10317,
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”37″]
Immagine di copertina: © Gegen Berlin