Roommate Speed ​​Dating, l’evento mensile per trovare il coinquilino (e la casa) perfetto a Berlino

Attese interminabili, appuntamenti in cui ci si ritrova in venti persone a vedere la stessa casa, snervanti colloqui, una lotta all’ultima certificazione per veder avverato il sogno di avere quei 30 mq tanto desiderati. Si, ora come ora, trovare una sistemazione a Berlino è più difficile che mai.

In aiuto di ciò arriva, sullo stesso modello sviluppatosi a Londra qualche anno fa, l’idea di crear l’occasione per conoscere i propri coinquilini in maniera del tutto casuale, partecipando ad una sorta di evento collettivo. Così oggi chi è alla ricerca di una stanza a Berlino, volendo può attaccarsi sul petto un’etichetta gialla con il proprio nome e andare a bere una birra.

Funziona in questo modo il “Roommate Speed Dating” che avviene ad intervalli regolari (circa una volta al mese) al Volksbar di Mitte. Qui, dove la lingua parlata è principalmente l’inglese, verso le otto di sera decine di giovani studenti e lavoratori s’incontrano, tutti con lo stesso obiettivo: trovare il coinquilino adatto alle proprie esigenze. Sui vestiti, un bollino con il proprio nome a fianco. Giallo per chi cerca una stanza e blu per chi la offre.

La partecipazione avviene in forma totalmente gratuita e funziona esattamente con le stesse modalità di quando ci si dà un appuntamento in un locale per far quattro chiacchiere con una persona appena conosciuta. L’unica differenza sono questi colori diversi attaccati ai vestiti, dove il giallo, come si può facilmente immaginare, solitamente prevale nettamente sul blu. Nonostante la possibilità di ritrovarsi in tanti a cercare una stanza ed in pochi ad offrirla, si può evitare largamente l’effetto di “api sul miele” con un escamotage ben elaborato.

Infatti, proprio per la dinamicità della situazione, anche due o più persone che portano lo stesso ipotetico bollino giallo possono finire a conversare tra di loro e raggiungere una sintonia tale da voler cercare insieme un appartamento da condividere. Il problema tanto temuto del come e con chi condividere un tetto diventa immediatamente risolto, con una tempistica ed uno svolgimento del tutto originale. Nasce così’ un reticolo infinito di combinazioni possibili, chiunque potrebbe trovare in poche ore il coinquilino perfetto e, perchè no, anche un amico in più.

L’evento, che si terrà il prossimo 7 Aprile a Rosa-Luxemburg-Straße 39, porta con se’ tutta l’aria di avere il potenziale necessario che serve per diventare una di quelle occasioni che, chi vive all’estero ed è in cerca di quattro mura da poter chiamare casa, non può fare a meno di sfruttare.

Berlin Roommate Speed Dating

Una volta al mese

prossimo appuntamento 7 aprile,

per i mesi successivi cliccate qui

Dalle 20.00 al Volksbar

Rosa-Luxemburg-Straße 39, 10178

Ingresso gratuito

[adrotate banner=”34″]