Il Giardino botanico di Berlino, uno dei più grandi e importanti al mondo

“Il mondo in un giardino”. Questa era l’idea del direttore Adolf Engler quando, all’inizio del XX secolo, fondò il Giardino botanico, uno dei più grandi e importanti al mondo

Il Giardino botanico di Berlino oggi, con le sue 22.000 specie di piante, è uno dei più importanti giardini botanici a livello mondiale.  Realizzato tra il 1897 e il 1910 secondo i progetti di Alfred Koerner, si estende su una superficie di 43 ettari e consente ai visitatori di fare lunghe passeggiate.  Ci si può anche godere il giardino semplicemente sedendosi sulle numerosissime panchine, fermandosi nei vari gazebo o sdraiandosi nei prati. Insomma un luogo per divertirsi immergendosi in un’oasi di verde e rilassarsi in ​​riva al lago, o passeggiando lungo sentieri pittoreschi.

Il Giardino botanico berlinese è uno dei più grandi al mondo, e non solo per le sue dimensioni. La biodiversità delle sue 22.000 specie vegetali lo colloca anche nel gruppo dei giardini più importanti a livello mondiale.

Da frutteto e orto del Castello di Berlino all’attuale Giardino Botanico e Museo Botanico

Il Giardino botanico di Berlino nasce in realtà come frutteto e orto del castello di Berlino. Nel 17° secolo, a Schöneberg, fu creato un orto che, dal 1809, appartiene alla Freie Universität e che si è poi trasformato in un giardino botanico. Dai resti dell’ex-erbario reale è nato, tra il 1905 e il 1906 il Museo botanico. Oltre a vastissime raccolte di piante di interesse scientifico, il Museo botanico comprende anche l’unico museo puramente botanico in tutta Europa. Oltre a numerose varietà del regno vegetale, si possono qui ammirare e studiare anche gli arredi vegetali funebri ritrovati nelle tombe dei faraoni egizi.

Arboretum, esposizione di piante provenienti da tutto il mondo, reparto sistematico e giardino sensoriale

Il Giardino botanico  è suddiviso in  tre settori: l’arboreto ( simile ad un parco ), l’esposizione ( formazioni di piante provenienti da tutto il mondo ) e il reparto sistematico che comprende circa 1.500 varietà di piante. C’è inoltre un grande giardino di 3.000 metri quadri che si può ammirare con il tatto e l’olfatto, creato per i non vedenti e disabili sulla sedia a rotelle. Quindici serre da esposizione, disposte geometricamente, si trovano al margine est del parco e comprendono, tra l’altro, la grande serra tropicale coperta, costruita nel 1907, alta 25 metri e con una superficie di 1.700 metri quadri: la serra tropicale è una delle serre più grandi del mondo e rappresenta un esempio notevole dell’architettura in vetro e acciaio del XIX secolo.

Leggi anche : A Berlino la mostra della celebre fotografa tedesca Sibylle Bergemann

 

Immagine di copertina: Il Giardino botanico di Berlino ©Paola Sabbatini