Germania, rottweiler attacca e ferisce cinque persone
A Monaco di Baviera un Rottweiler diventa aggressivo e morde 5 persone.
Il rottweiler Pascha giace sotto un telo bianco ucciso da 4 colpi di pistola. Tre poliziotti di Monaco hanno dovuto abbattere l’animale poiché era diventato violento e aveva attaccato e ferito 5 persone: due giovani passanti e tre poliziotti. I padroni del cane, di 26 e 49 anni, originari di Berlino, sono ritenuti responsabili dell’incidente e accusati di comportamento negligente.
Una negligenza costata cara
Una poliziotta dichiara che la padrona potrà essere accusata di lesioni personali. «Dobbiamo accertare se si tratta di un atto preterintenzionale o colposo» afferma la stessa, come riporta il Berliner Kurier. La ragazza stava passeggiando per le vie di Monaco con il proprio compagno quando il cane, senza collare né museruola, improvvisamente corre contro un passante e lo morde. I padroni prendono il cane e corrono verso la loro macchina parcheggiata lì vicino. Sembra che vogliano scappare ma un testimone li blocca e chiama la polizia. La situazione peggiora quando il cane esce dalla macchina e parte all’inseguimento di un secondo passante, un ragazzo di 25 anni. I testimoni dicono che “sembrava una scena di caccia”, riporta il sito di notizie tedesco. Purtroppo, nemmeno i tre poliziotti intervenuti sono riusci a fermare la furia del Rottweiler e hanno dovuto ucciderlo.
Auspicata maggiore attenzione da parte dei padroni
Purtroppo non si tratta di casi isolati. A inizio aprile di quest’anno, nella città di Bad Koenig, vicino Francoforte, un bambino di soli sette mesi è stato aggredito dal cane di famiglia. Il padre ha chiamato subito i soccorsi ma il bambino è morto poco dopo. Il cane era un incrocio tra un Stadfforshire e un Terrier: secondo le leggi tedesche, per questa razza è obbligatorio l’uso della museruola perché considerata pericolosa e aggressiva. Berlino Magazine ne ha parlato in questo articolo. Senza fare generalizzazione inutili, ci auguriamo che questi tragici casi possano esortare i padroni a esercitare maggiore cautela con i propri animali, affinché non rechino danno agli altri.
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: ©James Qube, CC0 1.0.