Germania, no sprechi: “un solo albero di Natale acceso per città”. La proposta dell’ente energetico

A fronte di un inverno in piena crisi energetica, anche gli alberi di Natale nelle piazze potrebbero diventare un lusso.

Tra aumenti esorbitanti in bolletta e lo spettro di un inverno al freddo a causa della crisi energetica provocata dal conflitto in Ucraina, persino un albero di Natale di troppo rischia di diventare un lusso che la Germania non può permettersi. Ai cittadini, ma anche alle grandi aziende, vengono chiesti numerosi sacrifici per affrontare il prossimo inverno nel modo più indolore possibile.

In questa ottica si colloca la proposta di Deutsche Umwelthilfe, che da decenni si batte per l’ambiente, di illuminare un solo albero di Natale per ciascuna città.

Un Natale al buio?

Non proprio, ma sono molte le città che si sono già date una nuova regola per ridurre il consumo energetico nel periodo delle feste di Natale. I celebri mercatini, fondamentali per l’economia, avranno comunque luogo. Tra i più frequentati quelli di Norimberga, che già funziona al 100% con energia green, e quello di Monaco, illuminato a led.

Quanto agli alberi di Natale, Jürgen Resch della RND (Redaktionsnetzwerk Deutschland), propone di illuminarne soltanto uno per città per la questione del risparmio energetico, ma anche come segno di solidarietà verso la popolazione Ucraina.

Come sarà il Natale a Berlino

Anche la capitale tedesca, naturalmente, si sta impegnando per il risparmio energetico. Tuttavia, come fa notare la sindaca Kirstin Bauch, le luminarie di Natale sono importanti per l’economia e per il turismo. A maggior ragione dopo i due anni dalla pandemia.

Le strade a vocazione commerciale, come Ku’damm, Tauentzienstraße, Unter den Linden e Friedrichstrasse non saranno lasciate al buio, ma l’amministrazione cittadina sta cercando uno sponsor per fare fronte alle spese poiché lo Stato Federale non co-finanzierà la spesa.

Quanto agli alberi di Natale pubblici, tradizionalmente Berlino ne ha di bellissimi. Tra i più grandi e belli ci sono quello del Reichstag, quello di Bellevue Palace e quello di Gendarmenmarkt. Senza dimenticare, naturalmente, l’albero di Natale di Pariserplatz, proprio davanti alla Porta di Brandeburgo, illuminato con ben 30.000 luci.

 

Leggi anche: Germania, piano di 65 miliardi per contrastare la crisi energetica

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Evgeny Ignatik da Pixabay