Germania, il voto dei giovanissimi ha aiutato il successo della destra

Le elezioni europee 2024 hanno visto un grande rafforzamento della base elettorale dell’AfD nell’est Germania soprattutto tra i giovanissimi

Arrivano i risultati delle elezioni europee in Germania. Ha vinto l’alleanza di centrodestra CDU/CSU con il 30% dei voti. Al secondo posto si è posizionato il partito di estrema destra AfD, con il 15,9% dei voti, superando l’SPD del cancelliere tedesco Olaf Scholz e i suoi partiti di coalizione.

Le recenti elezioni hanno segnato il miglior risultato del partito di estrema destra sin dalla sua fondazione. Rispetto alle elezioni europee del 2019, l’AfD ha ottenuto il 5% in più dei voti, con un aumento verificatosi in quasi tutte le fasce di età. Tuttavia, il maggior successo è stato riscontrato tra i giovani. Alle elezioni del 2019 solo il 5% degli elettori sotto i 24 anni aveva votato per AfD. Un giovane su tre aveva votato per i Verdi. Questa volta invece l’elettorato under 24 che sostiene AfD si è triplicato, arrivando al 16%.

Quest’anno, per la prima volta nella storia, la Germania ha esteso il bacino elettorale anche ai 16enni e ai 17enni. I sondaggi mostrano che solitamente le persone molto giovani (sotto i 24 anni) nelle democrazie di entrambe le sponde dell’Atlantico tendono a votare per partiti più riformisti e di centrosinistra, piuttosto che per quelli di destra. Nel 2019, come già anticipato, un terzo degli elettori tedeschi giovani, preoccupati per il cambiamento climatico, aveva votato per i Verdi. Questo è il motivo per cui i conservatori europei, tra cui l’AfD, si sono opposti a lungo all’estensione del diritto di voto ai ragazzi di 16 e 17 anni, per non “regalare” voti alla sinistra.

E invece quest’anno i risultati hanno rivelato una svolta scioccante, in quanto il triplo dei giovani tedeschi rispetto al 2019, compresi quelli alle primissime armi, hanno votato per l’estrema destra. Sebbene non si possa comunque dire che gli elettori giovani dell’estrema destra rappresentino una maggioranza, i risultati delle elezioni europee 2024 appaiono comunque allarmanti.

Un altro dato elettorale da tenere in considerazione è che il sostegno verso l’AfD è stato significativamente superiore nelle regioni dell’Est Germania (ex Germania sovietica) rispetto a quelle della Germania Ovest. In questi territori infatti, il risultato elettorale nazionale del 15,9% è stato nettamente superato, decretando l’AfD come il partito più forte (soprattutto tra i giovani).

Come spiegarsi l’aumento dei voti per l’AfD?

Per giustificare l’aumento dei voti per l’AfD bisogna innanzitutto prendere in considerazione il sentimento di insoddisfazione che si sta diffondendo in Germania nei confronti del governo attualmente in carica. Si tratta di un malcontento riguardante la gestione del governo di questioni delicate quali l’inflazione, la guerra tra Russia e Ucraina e l’immigrazione. Poiché l’AfD è il partito più radicalmente opposto all’SPD in termini di posizioni e prospettive, nelle recenti elezioni si può dunque rilevare un certo tentativo di protesta verso il governo in carica.

Al contempo è interessante e anche sorprendente notare come l’AfD si sia guadagnato un numero di voti molto alto nonostante i diversi scandali di cui il partito si è macchiato negli ultimi mesi.

I due principali candidati del partito alle elezioni europee, Maximilian Krah e Petr Bryston, sono stati accusati di corruzione e spionaggio legati a influenze russe e cinesi. Più recentemente invece, durante un’intervista con il quotidiano italiano La Repubblica, Krah ha difeso i membri delle Waffen-SS di Hitler come non “automaticamente” criminali. Queste dichiarazioni hanno scatenato una vasta indignazione e critiche a livello internazionale.

Tuttavia, i sostenitori dell’AfD non sembrano particolarmente scossi dalle controversie riguardanti alcuni membri del partito e dalle loro posizioni di estrema destra. Diversi ammettono di aver votato AfD proprio per queste ragioni.

Qual è l’appeal dell’AfD sui giovani?

Per quanto riguarda i giovani tedeschi nello specifico non basta la già citata insoddisfazione generale per l’attuale governo. Sono infatti rintracciabili altre motivazioni che possibilmente hanno portato il 16% degli elettori under 24 a votare AfD. Innanzitutto negli elettori giovani non si trova facilmente la lealtà verso i partiti vecchi e consolidati che caratterizza invece la generazione dei loro genitori. Di conseguenza i giovani hanno una maggiore propensione a votare per partiti più piccoli e radicali, come per l’appunto l’AfD.

D’altro canto molti giovani hanno subito l’influenza delle campagne mirate dell’AfD sui social media, principalmente Tik Tok e instagram, che hanno toccato le loro corde con messaggi semplici e diretti. Il metodo comunicativo “social” dell’AfD risulta infatti molto più efficace rispetto a quello qualsiasi altro partito e persino del cancelliere Scholz. Per fornire un esempio, un recente video TikTok di Maximillian Krah dice: “Un giovane su tre in Germania non ha mai avuto una fidanzata. Sei uno di loro?” Krah continua con un consiglio: “Non guardate i porno, non votate “Verdi”, uscite all’aria aperta. Abbiate fiducia in voi stessi. E soprattutto non credete di dover essere belli e morbidi. I veri uomini stanno a destra. I veri uomini sono patrioti. Questo è il modo per trovare una ragazza!”

Infine, rispetto al 2019, sembra che anche il principale argomento di preoccupazione dei giovani elettori sia cambiato. 5 anni fa la grande paura dei giovani era il cambiamento climatico e moltissimi scendevano in piazza a protestare. Al momento questo problema sembra essere passato in secondo piano: i giovani sognano la pace in Europa.

A tal proposito, mentre il ministro della difesa Boris Pistorius (SPD) dichiara la sua volontà di ottenere un esercito forte e pronto eventualmente a combattere contro la Russia nei prossimi anni, la posizione di Maximilian Krah è agli antipodi.

Krah infatti afferma: “La guerra in Ucraina non è la tua guerra. Zelenskyj non è il tuo presidente.  “Ma ciò ti sta facendo perdere soldi e correre il rischio che la Germania venga trascinata in questa guerra. In quel caso dovrai andare a combattere sul fronte orientale dove hanno perso la vita i fratelli e i cugini di tuo nonno…”

È forse anche questa differenza tra governo in carica SPD e prospettive dell’AfD ad aver fatto avvicinare i giovani elettori, spaventati dall’idea di dover combattere in guerra, all’estrema destra.

Leggi anche: https://berlinomagazine.com/germania-ministro-della-difesa-entro-il-2029-lesercito-deve-essere-pronto-in-caso-di-guerra/

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter