Germania, container per i lavoratori affittato come mini appartamento
A Düsseldorf un proprietario ha offerto un container per lavoratori come mini appartamento e non è proprio economico
A Düsseldorf il proprietario di un container da costruzione ha deciso di metterlo in affitto su Ebay Kleinanzeigen ad una cifra non proprio economica. Il container convertito in appartamento, che si trova in prossimità di un’autostrada, misura 15 metri quadrati ed è stato definito dal proprietario come “appena rinnovato” per giustificarne il prezzo. In poco tempo l’annuncio ha causato lo sdegno di molti in quanto il prezzo dell’affitto è considerato semplicemente troppo alto. Questo episodio è senza dubbio emblematico di quanto le grosse città in Germania stiano vivendo una profonda crisi che riguarda i prezzi delle case.
500 euro al mese per una casa container
Il proprietario del container, il quale è appena stato affittato, descrive la “Tiny House” come un’abitazione pratica. Infatti, promuove la proprietà come funzionale e in una posizione favorevole, con accesso rapido all’autostrada e al trasporto locale. Inoltre, nell’annuncio si pubblicizza la sicurezza della proprietà: “è recintata e controllata da telecamere.” Il prezzo dell’affitto ammonta a 450 euro al mese, spese escluse. In tutto quindi la tiny house arriva a costare 500 euro al mese, se si aggiunge il costo dell’elettricità e del posto auto. Con questa cifra mensile, gli affittuari hanno ottenuto un container convertito in appartamento che si trova in un cortile commerciale a ridosso di un’autostrada. In aggiunta, lo spazio commerciale dove è posizionato il container sarebbe accessibile ai camion 24 ore su 24, dettaglio che non viene specificato nell’annuncio.
La situazione attuale dei prezzi degli affitti in Germania
Negli ultimi anni i prezzi degli affitti nelle principali città tedesche sono stati in costante aumento. Ad oggi, affittare un appartamento a Düsseldorf costa mediamente 13,43 euro per metro quadrato. Con questa cifra, la capitale del Nord Reno-Westfalia si posiziona all’ottavo posto tra le città con gli affitti più costosi della Germania. Tuttavia, il prezzo dell’affitto del container convertito in appartamento eccede largamente la media della città. Con un prezzo di 500 euro al mese, la tiny house arriva a costare 30 euro per metro quadrato. L’indignazione scaturita dall’annuncio è quindi giustificata su più fronti. La casa container è molto più costosa rispetto alla media, nonostante si trovi a 12 km dal centro storico di Düsseldorf e con tutte le sue scomodità, ed è un chiaro sintomo di quanto difficile stia diventando affittare e comprare casa in Germania.
Leggi anche: Berlino ha costruito 68mila appartamenti per soddisfare almeno un po’ la domanda in crescita
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Casa Container Screenshot preso da Ebay Kleinanzeigen