Germania: 900.000 uova infette rimosse dal mercato
Un enorme quantitativo di uova è stato ritirato dal mercato della Nordreno-Vestfalia (NRW) a causa degli alti livelli di insetticida contenuti. Pare non esserci rischio per la salute umana.
Il Bundesinstitut für Risikobewertung (ovvero l’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio – BfR) ha imposto di ritirare quasi 900.000 uova provenienti dal Belgio dal mercato della NRW, secondo quanto dichiarato dal Reinische Post questo lunedì.
L’insetticida
Nelle uova sono state trovate grandi quantità di Fipronil, un tipo di insetticida utilizzato per impedire la diffusione di zecche, pulci e altri parassiti. Questo insetticida è catalogato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “moderatamente pericoloso”. Sono state contaminate 2.9 milioni di uova, 875.000 delle quali erano già state distribuite ai rivenditori prima del ritiro.
Non è certo quali supermercati si siano riforniti di queste partite. Le uova in questione sono comunque riconoscibili in quanto deposte fra il 9 e il 21 luglio e contrassegnate dai numeri 1-NL 4128604 e 1-NL 4286001.
Secondo il Bfr, la quantità di insetticida trovata nelle uova non è abbastanza alta da causare seri problemi di salute. Tuttavia l’Istituto ne ha sconsigliato la consumazione, soprattutto da parte dei bambini.
Già la scorsa settimana sono state ritirate in Olanda uova che presentavano grandi quantità di Fipronil, come riporta Dutch News.
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: Eggs © PublicDomainPictures – CC0
[adrotate banner=”34″]