Felicia Impastato, a Berlino il film sulla mamma di Peppino, vittima della Mafia
Sarà senza dubbio un appuntamento speciale come sempre capita quando si parla di Peppino Impastato, una delle vittime della Mafia che più – complice anche il film Centopassi – è rimasta negli occhi e nei cuori degli italiani (ma all’epoca dell’uccisione, 9 maggio 1978, passò quasi sotto silenzio, complice il ritrovamento del corpo di Aldo Moro): parliamo della proiezione berlinese di Felicia Bartolotta Impastato. Avverrà domenica 4 settembre 2016 alle 16.00 e sarà seguita da un incontro con Gianfranco Albano (regista) e Alessandro Idonea (attore). Ad organizzare è il CinemAperitivo (ovvero Mara Martinoli e Andrea D’Addio di Berlino Magazine) in collaborazione stavolta con l’associazione Mafia? Nein danke che per l’occasione modererà anche l’incontro con il pubblico.
Felicia Impastato, la trama. Scrive Silvia Fumarola su Repubblica: “Nella vita di Peppino Impastato s’intrecciano due storie, quella di un ragazzo che sfida il padre e la mafia e quella della madre, che dopo la morte del figlio combatte per avere giustizia. «Lo ha ucciso la mafia» ripete subito, dal 9 maggio 1978…Un film bellissimo, emozionante, senza retorica, che attraverso la figura di Felicia, fiera e determinata (interpretata da Lunetta Savino, con rara sensibilità) ripercorre le tappe della vicenda di Peppino, ucciso per mano mafiosa. Nessuno dà credito a Felicia. Solo il magistrato Rocco Chinnici (Antonio Catania) le crede, riprende in mano le carte, cerca i riscontri. Lo capisce anche la mafia che quel servitore dello Stato non è disposto a mollare per arrivare alla verità. Il 29 luglio 1983 Chinnici viene ucciso in un attentato, ma la sua passione civile ha contagiato Francesca Imbergamo, studentessa di Giurisprudenza che diventa magistrata. È lei a riaprire i faldoni, a riannodare i fili. Sono due donne a chidere giustizia e a ottenerla: il 25 ottobre del 2000 Felicia Impastato entra nell’aula di tribunale per guardare in faccia, in videoconferenza, il boss Gaetano Badalamenti, condannato all’ergastolo”.
Cosa è il CinemAperitivo. È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui
Felicia Impastato
di Gianfranco Albano
proiezione, incontro con Gianfranco Albano (regista) e Alessandro Idonea (attore) e aperitivo
versione originale con sottotitoli in inglese
domenica 4 settembre 2016 ore 16.00
presso il cinema Babylon
Rosa-Luxemburg-Straße 30, Berlin
biglietto 9 € acquistabile alla cassa o qui