biciclette ©paologhedini on Pixabay https://pixabay.com/it/photos/danimarca-copenhagen-937127/ https://berlinomagazine.com/wp-content/uploads/2019/03/biciclette-.jpg

Dove comprare bici usate a Berlino

Dove comprare bici usate a Berlino? Una guida ai mercati di biciclette di seconda mano, sempre più richieste da chi si sposta nella capitale.

Com’è noto, Berlino dispone di un’ampia ed efficiente rete di collegamenti pubblici che consentono di raggiungere ogni angolo della città. Tuttavia, sempre più spesso residenti e turisti preferiscono utilizzare la bicicletta. Essa, infatti, comporta numerosi vantaggi: non si è vincolati dai tradizionali orari di partenze e/o arrivi, come accade per gli altri mezzi, e si scelgono autonomamente le strade più agevoli da percorrere. La bici è sempre più richiesta non solo da lavoratori e studenti ma anche dai turisti, che scelgono il mezzo a due ruote per spostarsi più agilmente attraverso la capitale. Vediamo dunque quali sono i mercati a Berlino dov’è possibile acquistare bici usate.

I mercati di bici usate di Berlino: cosa offrono e dove si trovano

Non solo S-Bahn e metro: a Berlino la bicicletta è ormai diventata uno dei mezzi più utilizzati. Scegliere il modello più appropriato, però, non è affatto semplice. Sono inoltre numerosi i casi di furti di biciclette nuove, ragion per cui quelle di seconda mano sono considerate le più adatte per spostarsi nella capitale. Ecco quali sono i mercati di bici usate più famosi e apprezzati di Berlino:

Berliner Fahrrad Markt BFM

Si tratta del più grande mercato di biciclette usate di Berlino. Qui è possibile trovare ogni tipo di bicicletta: mountain bike, cargo bike, fixie, single speed o city bike. Oltre a comprare bici, è anche possibile vendere la propria. Per farlo, non è necessario presentarsi fisicamente poiché è disponibile un servizio di commissione aperto sia ai privati che alle aziende. Ad occuparsi del mantenimento e delle riparazioni delle biciclette è il team di meccanici di biciclette dell’officina FLickeN e.V. Il BFM ha tre sedi: a Kreuzberg, a Prenzlauer Berg e a Moabit. Oltre alle bici, in ciascuna di queste si possono trovare stand di cibo di strada e dimostrazioni di arte cycling. Infine, questo mercato è ideale anche per conoscere le iniziative promosse da diverse organizzazioni berlinesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berliner Fahrradmarkt (@berlinerfahrradmarkt)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berliner Fahrradmarkt (@berlinerfahrradmarkt)


Di seguito, le aperture e gli orari di ciascuna sede:

Fahrradmarkt NEU-BMF Moabit, Siemesstraße 27. Aperto da aprile a novembre ogni prima domenica del mese, dalle 10 alle 17.

Fahrradmarkt Kreuzberg Kreuzmarkt-BMF, Köpenicker straße 11. Aperto da marzo a novembre ogni primo sabato del mese, dalle 10 alle 17.

Fahrradmarkt NEU-BMF Prenzlauer Berg, Bernauer straße 47 presso il Mauerpark da marzo a novembre, ogni secondo sabato del mese con orario 10-17.

 

Fahrradmarkt Fietsenbörse

È il più grande mercato di biciclette usate del Münsterland, presente nelle città di Brema, Hannover, Amburgo, Osnabrück e Berlino. Il fondatore, Christoph Forsting, ha vissuto per molti anni a Münster. Dopo innumerevoli tentativi (nessuno dei quali andato a buon fine) di trovare un mercato di bici usate, Forsting ha deciso di crearne uno tutto suo avviando la propria attività. Al mercato è possibile trovare fino a 600 biciclette usate. Se si vuole vendere la propria bici, è sufficiente consegnarla al mattino e gli addetti del Fietsenbörse si occuperanno della vendita. È sempre incluso un giro di prova prima dell’acquisto della bici. Il Fahrradmarkt Fietsenbörse si trova a Winterfeldplatz, nel quartiere di Schöneberg. Le prossime date di apertura sono il 25 luglio, il 22 agosto e il 26 settembre, con orario 10-15.

I migliori tour in bicicletta alla scoperta di Berlino

Per attraversare Berlino e scoprire le sue bellezze, la bicicletta è sicuramente il mezzo più adatto. Più veloce del semplice camminare e meno stressante del traffico in auto, in bici è possibile percorrere alcuni dei tratti più significativi della città. Un possibile tour in bicicletta è quello che da Grünau arriva al quartiere degli artisti di Friedrichshagen. Il percorso è lungo quasi 36 km per una durata di 3 ore. Dal cimitero centrale di Friedrichsfelde inizia un altro tragitto in bicicletta alla scoperta delle tombe di numerose celebrità di Berlino. Il percorso si conclude al cimitero forestale di Zehlendorf, per un totale di 45.1 km. Il tempo di percorrenza è di 4 ore. Particolarmente interessante è il Sentiero del Muro, alla ricerca dei suoi frammenti ancora visibili disseminati per la capitale. Si parte da Bornholmer Brücke e si arriva all’East Side Gallery (16.8 km in totale, 90 minuti). Infine, da Schöneberg è possibile giungere fino al lago balneabile Schlachtensee. Il percorso, con partenza alla stazione di Südkreuz, è lungo circa 24 km, percorribili in meno di due ore.

Leggi anche Berlino, 25km in più di piste ciclabili per una città più vivibile

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: biciclette ©paologhedini  Pixabay CC0

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *