Dopo i fatti di Parigi, Carmen Consoli cancella il tour estero, anche Berlino.
Carmen Consoli non verrà a Berlino. Il suo concerto previsto per il prossimo 5 dicembre (e di cui Berlino Magazine era media partner) non allieterà gli ospiti del Franz Club di Schönhauser Allee 36. A rivelerarlo è lei stessa dalla sua pagina facebook. Non è annullata solo la data berlinese, ma il suo intero tour europeo. La ragione ufficiale? L’attentato di Parigi. Carmen Consoli quel giorno era nella capitale francese. Il ricordo e lo stato stato di tensione che si respira in questi giorni nelle grandi città europee mal si coniugano con il suo desiderio di suonare e cantare.
Il messaggio di Carmen Consoli. E apparso alle 16.00 di oggi pomeriggio sulla sua pagina facebook.
La musica, l’arte sono espressione di bellezza e fonte di grande felicità. Mi perdonerete, quindi, se in questo momento non riesco a trovare nel mio cuore la gioia che mi ha sempre spinta a suonare. Venerdì ero a Parigi, ho trascorso la serata e la notte rintanata ad ascoltare rumori sinistri salire dalla strada: spari, urla, sirene. Ho atteso e riflettuto, ma non posso cantare: il canto mi si ferma in gola. Tornerò presto sul palco, ma non ora. Il tour estero dovrà attendere. Scusatemi. À bientôt, Paris.
Carmen
I rimborsi. Chiunque abbia acquistato un biglietto del concerto potrà richiederne il rimborso presso lo stesso esercente che l’ha venduto (così è scritto sull’evento facebook)
Gli altri concerti annullati. Carmen Consoli doveva esibirsi il 25 novembre a Parigi, il 26 a Amsterdam, il 27 a Bruxelles, il 4 dicembre a Madrid e il 5 a Berlino.
Gli altri tour e concetti annullati dopo Parigi. Carmen Consoli non è l’unica ad aver annullato tour e concerti in Europa in questo periodo. Per ora lo hanno fatto, logicamente, gli Eagles of Death Metal (anche se il loro tour in Italia della prossima settimana è ancora in forse), i Foo Fighters, gli U2 (almeno la data parigina) e Prince.