Don Matteo arriva in Germania. I fan di Terence Hill in trepidazione

Fan di Terence Hill preparatevi: è in arrivo una serata-evento in cui verranno proiettati Don Matteo e …continuavano a chiamarlo Trinità. Fra gli ospiti, il doppiatore Dennis Schmidt-Foß.

Una bicicletta, una tonaca e un basco: tre elementi iconici che non lasciano spazio all’immaginario degli italiani e, a quanto pare, neanche dei tedeschi. Don Matteo, alias Terence Hill, arriva in Germania, il 28 agosto 2022,  con una serata-evento, a Dresda, dedicata all’attore italiano di origini tedesche. Lo spettacolo avrà inizio alle 20:30 – sarà possibile entrare già alle 19:30 – e verranno riprodotti due episodi della serie di successo Don Matteo, oltre alla commedia western …continuavano a chiamarlo Trinità (1971).

Circa un’ora e cinquantasette minuti di puro intrattenimento a cui si aggiungerà un incontro tra il nuovo doppiatore tedesco di Terence Hill, Dennis Schmidt-Foß, e i fan. Presenti anche Jorgo & Marcus, entrambi ammiratori di Bud Spencer e Terence Hill, divenuti in seguito attori del film Lo chiamavano Bud Spencer (2017). È già possibile prenotare i biglietti online.

Il legame di Terence Hill con il popolo tedesco

L’entusiasmo che investe il popolo tedesco al nome Terence Hill, apparentemente inspiegabile, trova le sue origini nel ponte creato dallo stesso attore durante gli anni. Già di origini tedesche – la madre era di Dresda e ciò spiegherebbe anche il luogo dell’evento – Mario Girotti, in arte Terence Hill, ha concesso diverse interviste in Germania a seguito della distribuzione dei film in cui ha recitato. Celebre, a tal proposito, un’ intervista del 1983  in una popolare trasmissione televisiva del canale ZDF. La conversazione con il giornalista avviene in lingua tedesca – l’amico Bud Spencer, anche lui presente, si serve dell’interprete – e alla domanda rivoltagli sulle sue origini egli risponde di non sentirsi più italiano, poiché residente in America da più di dieci anni. Non a caso, egli compare al secondo posto della lista stilata nel 1999 dal Time degli “Attori italiani più famosi del mondo”.

Soltanto dagli inizi degli anni Duemila Terence Hill è tornato a vivere in Italia. Dopo i lunghi soggiorni a Gubbio dovuti alle riprese di Don Matteo, l’attore ha deciso di fare ritorno definitivo nella regione che ha dato i natali al padre. L’ultima intervista concessa alla tv tedesca risale al 22 agosto 2018. Fra i commenti dei fan c’è chi ha osservato: «Terence parla il tedesco meglio della maggior parte dei giovani in Germania».

Riconoscimenti a Terence Hill

Nel 2019, poche settimane dopo l’ottantesimo compleanno dell’attore, è stato inaugurato il Terence Hill Museum. Esso si trova a Dresda – più precisamente nella cittadina dei nonni materni, Lommatzsch  – e al suo interno sono conservati oggetti, foto e manifesti a lui legati. Di recente, tra il 2020 e il 2021, la mostra è stata incrementata con nuovi pezzi e i locali sono stati conseguentemente ampliati.

Leggi anche: In Germania è stato inaugurato un bellissimo museo dedicato a Terence Hill

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: © Spencerhilldb da Wikimedia Commons