Degustazione - © Courtesy of Gesa Noormann

Quanto sono buoni i vini del Baden Württemberg

Un bell’evento al Württemberger Weinhaus a Berlino per presentare la linea di vini Lotte-Lenya

Il giorno 7 maggio 2019, al Württemberger Weinhaus di Berlino, c’è stato un evento per la presentazione di una nuova linea di vini, chiamata Lotte-Lenya, che propone un prosecco, un bianco e due rossi. La scelta del nome del marchio è un omaggio sia alla via in cui si trova la casa del vino (Weinhaus), chiamata Lotte-Lenya-Bogen, sia all’omonima attrice austriaca degli anni ’20, emigrata per via del nazismo in America, e pilastro del cinema dell’epoca. L’idea per la creazione della linea nasce da René Arnold, il direttore del Weinhaus, spinto dalla voglia di creare un ponte tra la tradizione delle cooperative di contadini produttori del Baden-Württemberg e l’innovazione, la frenesia e la modernità di Berlino. I quattro vini della linea degustati all’evento sono nati usando le materie prime del Baden-Württemberg. Tutti gli assaggi sono stati accompagnati da una selezione di formaggi tedeschi, gentilmente offerti da Blomeyer’s Käse: Engelsbrust di Capriolenhof, Antons Liebe di Käserei Zurwies, il formaggio di pecora Lammbert di Reutebachhof, e Weinbauernkäse Classico di Dorfkäserei Geifertshofen. Il primo vino della linea è un Sekt Riesling, annata 2017. Il secondo è un cuvée di Pinot Bianco e Pinot Grigio, annata 2017. Gli ultimi due sono rossi: il primo, annata 2016, è un cuvée bordolese, mentre l’altro è un cuvée di Pinot Nero, annata 2013.

© Courtesy of Gesa Noormann

© Courtesy of Gesa Noormann

Formaggi - Courtesy of Gesa Noormann

Formaggi – ©Courtesy of Gesa Noormann

[adrotate banner=”34″]

Baden-Württemberg: una regione molto soleggiata, produttrice, con le sue cooperative, di buon vino

Il Baden-Württemberg è uno stato federale tedesco, ubicato nella parte sudoccidentale della nazione. È la regione di Stoccarda, Tubinga, Friburgo, del Lago di Costanza e della Foresta Nera. Ed è anche la regione che detiene il primato tedesco sulla produzione di vino: questo è possibile grazie al suo clima soleggiato, con estati calde ed inverni non particolarmente rigidi, che permettono un’ottima produzione vinicola. La regione è caratterizzata dalla presenza di molte cooperative, con materie prime coltivate da contadini: da qui il prezzo effettivamente molto basso dei prodotti. I vini del Baden-Württemberg sono molto apprezzati e molto noti tra i tedeschi, in tutta la Germania. E ne è l’esempio la linea Lotte-Lenya, i cui prodotti, molto saporiti e fruttati, sono ottimi da degustare sia da soli che accompagnati a qualche stuzzichino, come formaggi, pane e affettati.

Lotte Flaschen, courtesy of Gesa Noormann

Bottiglie della linea – © Courtesy of Gesa Noormann

Leggi anche: 10 cose da vedere a Friburgo, la città con più sole della Germania

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

 

Immagine di copertina: © Courtesy of Gesa Noormann