Divertitevi a scoprire tutti gli edifici sotto la tutela di Berlino con questa mappa interattiva
La mappa interattiva è un elenco informativo dei monumenti dello stato di Berlino, suddivisi per categorie.
Mediante il geoportale è possibile accedere alla mappa interattiva dei monumenti tutelati dalla legge sulla protezione dei monumenti di Berlino. Ecco chi sono le autorità che si occupano della tutela di questi monumenti e i criteri da soddisfare per essere un “denkmalschutz”, ossia un monumento protetto.
La mappa interattiva e l’elenco dei monumenti
È l’Ufficio statale dei monumenti ad occuparsi di tutti i passaggi burocratici per diventare un “denkmalschutz”: dalla registrazione fino al mantenimento. L’elenco di questi monumenti è consultabile tramite questa mappa interattiva, a carattere informativo. Attraverso la mappa è possibile individuare le posizioni e le diverse categorie dei monumenti che vengono rappresentati con colori diversi. Si tratta di un elenco pubblico, aggiornato regolarmente. L’inclusione nell’elenco non è un atto amministrativo in quanto la protezione è stabilita dalla legge.
La legge di tutela
La legge sulla protezione dei monumenti di Berlino è datata 24 aprile 1995. Ma cos’è nello specifico un monumento? Secondo la definizione da vocabolario un monumento è «un’opera creata dall’uomo che riveste grande importanza come testimonianza significativa della storia e della creatività umana». Per essere considerato tale, deve esserci il criterio di interesse pubblico (basato sulla storia, sull’arte, sulla scienza o sulla pianificazione urbana) alla conservazione del bene. La legge sulla protezione dei monumenti di Berlino, distingue tra monumenti architettonici (la struttura nel suo insieme), aree monumentali (possono includere anche zone esterne come strade e spazi verdi) e monumenti giardino (come giardini, parchi, cimiteri, viali).
Protezione dei monumenti e sussidi economici
La massima autorità per la protezione dei monumenti è il Dipartimento per la Cultura e l’Europa del Senato, responsabile della supervisione tecnica. Le procedure per l’approvazione della protezione dei monumenti sono, invece, a carico delle autorità distrettuali. A livello economico è lo Stato a sostenere i costi di mantenimento attraverso agevolazioni fiscali ed opzioni di ammortamento. Qualora la conservazione, la manutenzione o il restauro comportino spese aggiuntive, l’Ufficio statale dei monumenti può assegnare ulteriori sovvenzioni, tenendo conto del limite dei fondi disponibili stabiliti dal budget di Berlino.
Leggi anche: Berlino, città 20 Km più veloce
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter