Delete History, irresistibile commedia francese sui paradossi del web – Berlinale

Delete History, la brillante commedia francese in concorso alla Berlinale che insegna a come comportarsi con la tecnologia

Con il vertiginoso sviluppo tecnologico degli ultimi anni, diventa sempre più difficile non lasciarsi sopraffare dall’evoluzione. Cloud, big data, social media, privacy e criptovalute sono solo alcuni dei centinaia di termini informatici che influenzano sempre più le nostre vite. Tuttavia, l’influenza di internet nella vita quotidiana può avere gravi conseguenze. Come si può fare quando si viene minacciati da un mostro così grande e così invisibile? È davvero possibile cancellare quello che è stato fatto? Delete History (che in italiano vuol dire “Cancellare la cronologia”, dal titolo originale “Effacer l’historique”) è un’intelligente ed esilarante commedia in concorso alla Berlinale che racconta l’avventura di tre persone “normali” che devono affrontare la tecnologia per non perdere il controllo delle proprie vite.

La trama di Delete History

Marie (interpretata da Blanche Gardin, comica e fidanzata di Louis C.K.), Betrand e Christine sono tre vicini di casa e amici di vecchia data in un tranquillo quartiere di provincia francese. Hanno in comune il non sapere e di non aver bisogno di sapere come funziona internet. Marie non lavora e vive grazie agli assegni familiari dell’ex marito. Lotta per conquistare il rispetto del figlio, che vive con il padre, ma un video esplicito con un ragazzo conosciuto in un locale rischia di compromettere tutto. Christine, invece, lavora come autista privato dopo aver perso il lavoro e il marito a causa della sua dipendenza da serie tv. Tuttavia, fa fatica a causa delle basse valutazioni lasciate dai suoi clienti. Bertrand, padre di famiglia, finisce con l’affezionarsi sempre più a una ragazza di un call-center promozionale. Ma la sua vera missione è quella di eliminare un video della figlia, vittima di cyberbullismo. I tre, insieme ma ognuno con il proprio obiettivo, inizieranno una battaglia contro i colossi della tecnologia, combattuta un po’ a modo loro, ma con grande determinazione.

Delete History e l’indelebile

Quel che succede su internet, rimane su internet. Delete History è un film che mira a educare a un corretto approccio alla tecnologia e lo fa con originalità e uno spiccato senso dell’umorismo. Non si tratta ovviamente di una lezione su come utilizzare i dispositivi, ma ragiona su un livello più ampio, suggerendo un punto di vista da cui guardare le cose. A volte basta fare un passo indietro e guardare le cose più da lontano per poter godere di una prospettiva diversa e accorgersi che non si è in mano alla tecnologia come si pensa. Ma quel riferimento al dodo lascia intendere l’opposto: chi sa adattarsi sopravvive. La finezza di Delete History sta proprio nel non prendere una posizione netta contro la tecnologia, ma nel voler suggerire che il giusto, come spesso nella vita, è da trovare nel mezzo.

Quando vedere Delete History

Sabato 29 alle 11.00 al CinemaxX 3

Domenica 1 marzo alle 14.15 al Friedrichstadt-Palast

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

 

Immagine di copertina:  © Les films du Worso – No Money Productions – France 3 Cinéma – Pictanovo – Scope Pictures – 2019