Come si festeggia la Pasqua in Germania
La Pasqua in Germania è tempo di tradizioni per celebrare l’arrivo della primavera.
La Pasqua in Germania (in tedesco Ostern) è una festa molto sentita e non necessariamente per motivi religiosi. Anche nelle regioni prevalentemente cattoliche, le usanze pagane sono molto diffuse. Nella tradizione cristiana a Pasqua si celebra la resurrezione di Gesù. Nella tradizione pagana si festeggia l’arrivo della primavera e la rinascita della natura e della vita. Il termine Ostern infatti deriva dal nome della divinità della primavera, Eostre.
Pasqua in Germania: le tradizioni culinarie
Si inizia con il Gründonnerstag, ovvero giovedì santo. Secondo la tradizione in questo giorno si mangiano verdure di colore verde che servono a proteggere l’organismo per il resto dell’anno. Karfreitag, ovvero venerdì santo, in Germania è un giorno festivo. Tutti i negozi, i supermercati e gli uffici sono infatti chiusi. Il venerdì santo è consentito mangiare solo pesce. Il sabato invece è il giorno dedicato alla cucina. I negozi ed i supermercati riaprono per gli ultimi acquisti per il pranzo pasquale ma restano chiusi la domenica ed il lunedì di Pasqua. Il pranzo della domenica di Pasqua è quasi sempre a base di agnello.
Pasqua in Germania: Uova, conigli e cioccolato
Già qualche settimana prima della Pasqua le vetrine dei negozi, i giardini e gli interni delle case si riempiono di fiori e decorazioni pasquali. Una delle tradizioni infatti è quella di appendere delle uova colorate ai rami degli alberi. Le uova, sia vere che finte o di cioccolato, sono uno dei simboli della Pasqua e rappresentano l’inizio di una nuova vita. Si dice che la tradizione di colorare le uova sode sia nata proprio in Germania. Un altro dei protagonisti della Pasqua in Germania è il coniglietto pasquale (Osterhase), simbolo della fertilità. Secondo la tradizione il coniglietto pasquale porta le uova di cioccolato ai bambini e le nasconde nei giardini o negli appartamenti. La mattina della domenica di Pasqua è dedicata alla caccia alle uova; il momento più amato in assoluto dai bambini.
Falò di Pasqua
Un’altra tradizione pasquale tedesca è quella di accendere dei fuochi il sabato santo per bruciare i rami secchi simboleggiando l’addio all’inverno e il benvenuto alla primavera. Nelle campagne i contadini cospargono i campi con le ceneri dei falò in modo da purificare la terra ed assicurarsi un raccolto abbondante.
Augurare “Buona Pasqua” in tedesco
Infine se volete augurare una Buona Pasqua in tedesco memorizzate questa frase: Frohe Ostern!
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK