Come riconoscere il Prosciutto di San Daniele anche in Germania

Come si può riconoscere il Prosciutto di San Daniele? Ecco la guida per non sbagliarsi, anche all’estero.

Essere uno dei marchi di punta del Made In Italy è un onore. Però gli onori – come si sa – portano anche giusti oneri. Non è semplice per una coscia di maiale diventare un vero, riconosciuto e marchiato San Daniele Dop. Questo perché deve presentare una serie di caratteristiche, tanto nel processo di lavorazione (e nelle severe norme che lo regolano), quanto nel prodotto finale, che deve essere impeccabile. Nel caso in cui troviamo il Prosciutto San Daniele qui a Berlino, come possiamo riconoscerlo? Come possiamo però essere sicuri che si tratti veramente di un San Daniele Dop? Con un po’ di allenamento lo si può riconoscere osservando le parti di cui è formato. Infatti, solo guardandolo nella sua interezza, si ritrovano infatti dei particolari che appartengono a lui e solo a lui. Quali sono queste parti? Scopritele qui sotto.

La forma a chitarra

La prima cosa che salta agli occhi è sicuramente la sua particolarissima forma. C’è infatti una particolare fase del ciclo produttivo che conferisce al nostro prosciutto la sua caratteristica forma a chitarra. Questa fase si chiama pressatura, ha il compito di drenare i liquidi in eccesso delle cosce. Questo processo appiattisce la cosca, donandole la caratteristica forma a chitarra.

Lo zampino

Se al supermercato avete visto un prosciutto con lo zampino non ci sono dubbi: è un San Daniele Dop. La parte finale della coscia – lo zampino del maiale – viene infatti mantenuta. Grazie a questo stratagemma, viene favorito il drenaggio dell’umidità e la buona stagionatura. Insomma: non potete sbagliare.

Prosciutto di San Daniele

Il marchio

Sì, è vero, non è propriamente una parte della coscia. Ma per avere la certezza che un San Daniele Dop sia tale la marchiatura a fuoco non può di certo mancare!

Oltre a questi elementi distintivi, il Prosciutto di San Daniele ha altri elementi caratterizzanti tra cui:

La cotenna

La cotenna è uno dei segreti del San Daniele Dop. Questo strato protegge la carne interna, preservandola da agenti esterni. Quando lo affettate, assicuratevi di toglierne la giusta quantità!

Lo stucco

Lo stucco è quella parte biancastra, opaleggiante che caratterizza il cuore del San Daniele Dop. Dato da un impasto composto da grasso di suino e farina di riso, protegge il lato più esposto del prosciutto che non è coperto dalla cotenna. E, nel contempo, consente l’ammorbidimento delle carni.

L’anchetta

Avete presente quella specie di sporgenza nella parte più ampia della coscia stagionata? Ecco, quella si chiama anchetta, è un osso che costituisce il cuore del nostro Dop. Vi abbiamo spiegato come toglierla, durante la fase di affettamento.

Il gambetto

Prima dello zampino che c’è? Ma ovvio, il gambetto. Rappresenta quello che molti considerano la parte migliore del prosciutto, per morbidezza, consistenza e dolcezza. Provare per credere! Insomma, ora siete pronti per essere dei veri e propri segugi del San Daniele Dop.

L’elenco delle aziende del Consorzio San Daniele Dop che vendono online

E se invece il prosciutto San Daniele volete acquistarlo online, dove si trova? Al momento queste sono le aziende del Consorzio San Daniele Dop che vendono online:

  • Alberti S.r.l. “La Casa del Prosciutto +39 0432 957422 – info@lacasadelprosciutto.com- www.lacasadelprosciuttoshop.com
  • Dok dall’Ava Srl  – +39 0432 957335 – info@dallava.com – www.prosciuttocompany.com
  • La Glacere S.r.l.  – +39 0432 954102 – info@laglacere.it – www.laglacere.it
  • Prosciutti Coradazzi snc  – +39 0432 957582 – info@coradazzi.it – www.coradazzi.it
  • Prosciuttificio Prolongo Giovanni snc  – +39 0432 957161 – prosciutti@prolongo.it – www.prolongo.it
  • Prosciuttificio Bagatto Rino di Bagatto Dante & C. Snc  +39 0432 957252 – info@prosciuttibagatto.it – www.prosciuttibagatto.it

 

*articolo frutto di una collaborazione tra Berlino Magazine e il Consorzio del Prosciutto San Daniele 

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Le foto sono © Prosciutto San Daniele