Oktoberfest a Berlino

Come festeggiare l’Oktoberfest a Berlino

Se Monaco è lontana l’Oktoberfest è più vicina di quanto si pensi. Anche chi si trova nella capitale può vivere l’atmosfera della più celebre festa tedesca con una serie di eventi a tema

 

Sei milioni di visitatori in media all’anno e più di sette milioni e mezzo di boccali di birra venduti durante le due settimane dell’Oktoberfest, il famosissimo festival bavarese divenuto ormai la fiera più grande del mondo.

La festa di ottobre ha il suo epicentro a Monaco dal 1810, quando è stata inaugurata per la prima volta in occasione del matrimonio del principe Ludwig con la principessa Therese. Oggi tuttavia l’evento si celebra in diverse città del mondo, sia pure in versione molto ridotta. Berlino naturalmente non poteva essere da meno e in città ci sono diversi modi per vivere l’atmosfera e l’allegria che si può trovare a Monaco in questi giorni.

L’Oktoberfest a Berlino

L’Oktoberfest si celebra ufficialmente dal 17 settembre al 3 ottobre, e Berlino segue in linea di massima lo stesso calendario.

Ecco i più noti e frequentati eventi a tema in città.

  • Spinner Brücke a Zehlendorf

Nel famoso biergarten dello Spinner Brücke si celebra l’Oktoberfest con fiumi di Paulaner, cibo e la musica della band dei Kraxelhaxer.

Tutti i venerdì e sabato di settembre e i giovedì e venerdì di ottobre.

  • Café am Neuen See al Tiergarten

Altro biergarten che non ha bisogno di presentazioni, in una bellissima location sull’acqua. Per la prima volta nel 2022 qui si celebra l’Oktoberfest con la musica dei Bavarian Beat Boys, birra alla spina, ma anche tanto altro.

Dal 16 settembre al 2 ottobre, tutti i week end a partire dalle 18:00.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hofbräu Wirtshaus (@hofbraeu.wirtshaus)

  • Hofbräuhaus a Karl-Liebknecht-Straße 

Questa è forse la più celebre birreria bavarese di Berlino, dove l’Oktoberfest viene inaugurata dalla sindaca Franziska Giffey il 17 settembre, in contemporanea con Monaco. La sera dello stesso giorno ci saranno anche Senay Gueler e Felix von Jascheroff, due celebri attori tedeschi.

Dal 17 settembre al 3 ottobre 2022

  • Zollpackhof sulla Sprea

Anche il ristorante più antico di Berlino si unisce ai festeggiamenti, con la musica di Berliner Querplattler e dell’Ensemble SpreeBlech. Due tendoni sul lungofiume offrono specialità diverse, ma sempre prevalentemente a tema Bavarese.

Dal 17 settembre al 3 ottobre 2022

  • Almhütte a Lichterfelde

Non poteva mancare la sede dell’Associazione Bavarese di Berlino che porta nella capitale l’Oktoberfest da quasi dieci anni. Per un’atmosfera perfetta qui ci sono costumi tradizionali, la musica dei Falkensee-Musikanten, quella dei suonatori di corno delle Alpi e ovviamente birra e specialità bavaresi.

Dal 25 settembre 2022 dalle 11:00 alle 18:00

  • Spreewiesn alla East Side Gallery

È di sicuro uno degli eventi a tema Oktoberfest più noti e affollati di Berlino. Ottimo il cibo, ottima la birra e ottima anche l’atmosfera, proprio per questo i tavoli fanno spesso il tutto esaurito ed è fortemente consigliata la prenotazione.

Dal 10 settembre al 29 ottobre.

  • Alexanderplatz

Altra location centralissima dove si possono trovare diversi foodtruck in ogni occasione. Per le prossime settimana a farla da protagonista sarà naturalmente la tipica atmosfera bavarese, con musica dal vivo, gare di dirndl e spettacoli vari sul palco che si anima a partire dalle 16:00.

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00

  • Kurt-Schumacher-Damm a Reinickendorf

È la più grande area fieristica di Berlino, dove ogni anno Paulaner allestisce un enorme tendone per portare l’Oktoberfest anche nella capitale, ma c’è anche tanto altro. Spettacoli, lotterie, gare animano le giornate. Il mercoledì le attività per bambini sono scontate del 50%.

Dal martedì al venerdì dalle 15:00. Sabato dalle 14:00. Domenica e lunedì 3 ottobre dalle 13:00.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Motointermedia