Cirque du Soleil, a Berlino arriva Corteo ed è una grande festa per gli occhi

Quattro giorni per godere anche a Berlino dello spettacolo più famoso del grande Cirque du Soleil

Da oggi, giovedì 27, a domenica 30 ottobre, Berlino ospita il Cirque du Soleil. Lo spettacolo si intitola Corteo ed è, come già lascia intendere il titolo una gioiosa processione di attori, acrobati, musica, commedia e spontaneità come solo i circensi possono immaginare, “tra cielo e terra”.

La fragilità del clown e le sue contraddittorietà, il suo essere comico e tragico, piccolo, ma sempre al centro dell’attenzione, sono il fil rouge di uno show capace di suscitare contemporaneamente diverse emozioni, sempre tenendo fissa la spettacolarità del tutto.

Corteo, i costumi e la scenografia

Per Corteo costumista Dominique Lemieux ha creato più di 260 costumi, ma non è l’unico dipartimento ad aver lavorato a fondo e in maniera individuale su ogni membro del cast. Anche la scenografia è unica: lo scenografo Jean Rabasse ha diviso l’arena e il suo palco girevole in modo che metà del pubblico sieda di fronte all’altra metà e quindi veda non solo lo spettacolo ma anche il pubblico dal punto di vista degli artisti.

Corteo e la storia del Cirque du Soleil

Corteo ha debuttato nel 2005 a Montreal, in Canada, patria dello stesso Cirque du Soleil, fondato in Québec nel 1984 da una ventina di artisti di strada e che oggi vanta oltre 4mila collaboratori in tutto il mondo e un totale di oltre 180 milioni di spettatori tra tutti i loro show. Purtroppo la pandemia aveva spinto quasi alla bancarotta nel 2020 l’azienda poi salvata dagli stessi creditori e da una forte ristrutturazione aziendale.

Piccola curiosità: pochi lo sanno, ma sono anche titolari del brand Blue Man Group (spesso in scena a Berlino) e del format di illusionismo The Illusionists.

Cirque du Soleil – Corteo

dal 27 al 30 ottobre, diversi orari:

  • il 27 alle 20
  • il 28 alle 16 e alle 20
  • il 29 alle 12, alle 16 e alle 20
  • il 30 alle 13 e alle 17

alla Mercedes Benz Arena

biglietti da 61,10 € acquistabili qui 

Mercedes-Platz 1, 10243 Berlin-Friedrichshain

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter