Cinque start-up italiane all’IFA 2022

Alla nuova edizione dell’IFA di Berlino presenziano 12 start-up italiane attive nel settore della tecnologia.

Il Messe di Berlino si popola di intenditori e amanti della tecnologia per l’Internationale Funkausstellung Berlin (IFA) dal 2 al 6 settembre 2022. Presso il padiglione 20, allo stand 335, sono quest’anno presenti 12 start-up italiane. Il fine ultimo è quello di supportare la crescita dell’export dell’ecosistema start-up, nonché promuovere il Made in Italy. Di seguito introduciamo cinque delle dodici realtà di quest’anno.

1. Senior S.r.l.

Nata nel 2016, Senior S.r.l. presenta “Digital Nose“: una piattaforma capace di trasferire un odore dal mondo reale al metaverso attraverso un set di suoni ed effetti visivi. Essa è nata da una collaborazione con l’Università di Milano e, in occasione dell’Expo di Dubai 2020 e del CES 2022, ha già riscosso numerosi consensi.

Ivan Allevi e Alice Conselmo di Senior S.r.l.

Ivan Allevi e Alice Conselmo di Senior S.r.l.

2. Security Pattern S.r.l.

Guido Bertoni e Massimo Ratti – rispettivamente CEO e DevOps Manager di Security Pattern – introducono tre diverse innovazioni afferenti alla sicurezza dei sistemi: IoT Secure Suite, IoT Security Update and Monitoring (SUM) e IoT Security Check-up. I servizi offerti dalla società italiana garantiscono la protezione dei dati relativi all’Internet of Things. Le soluzioni da loro proposte pongono rimedio al nuovo problema sviluppatosi con l’avanzare della tecnologia stessa.

Guido Bertoni e Massimo Ratti di Security Pattern

Guido Bertoni e Massimo Ratti di Security Pattern

3. Albicchiere

Con Albi Home M+ è possibile mantenere la giusta temperatura e freschezza del vino che più si preferisce. Si tratta di un prodotto presentato da Albicchiere, nato con l’obiettivo di garantire la qualità di un vino nel tempo ed evitare l’ossidazione di questo. È facile da utilizzare, possiede un sistema di ricambio che consente di mantenere igienizzato il dispositivo, ed è facile trasportarlo.

Albicchiere all'IFA 2022

Albicchiere all’IFA 2022

 

 

4. weAR

Dal 2014 weAR è attiva nel campo delle realtà aumentate. La società realizza e propone a compagnie e aziende copie digitali di prodotti, piante industriali, linee di montaggio e infrastrutture per gestire al meglio gli asset e formare in modo ottimale persone o robot. Attraverso la scansione del codice QR, il CEO & Founder di weAR Emanuele Borasio e l’ingegnere XR & ICT Giovanni Turri mostrano come sia facile, immediato e vantaggioso interagire con la realtà aumentata. Propongono altresì Metaverse personalizati a seconda delle richieste delle industrie.

Emanuele Borasio e Giovanni Turri

Emanuele Borasio e Giovanni Turri

5. Plus Biomedicals Srl

Cwash è una interessante novità firmata Plus Biomedicals. Si tratta di un comodo dispositivo per l’igiene orale che non richiede l’utilizzo di acqua o dentifricio. Non dissimile a un normale bite, igienizza attraverso il graduale rilascio di mentolo e xilitolo. È comodo da trasportare, possiede una batteria a lunga durata ed è possibile connetterlo al proprio smartphone. Cwash consente inoltre a persone con mobilità ridotta di poter provvedere all’igiene orale con maggiore facilità.

 

Plus Biomedicals Srl all'IFA 2022

Plus Biomedicals Srl all’IFA 2022

Leggi anche: A Berlino torna dopo tre anni la più grande fiera tecnologica del mondo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: IFA Berlin, Screenshot da YouTube