A Berlino una mostra interattiva sull’enigmatico mondo di Hieronymus Bosch
In occasione del 500esimo anniversario della morte del famoso ed enigmatico pittore rinascimentale Hieronymus Bosch (1450-1516 ca.), e a seguito del successo di Van Gogh Alive – The Experience dello scorso anno, iVision Entertainment Berlin ha deciso di presentare un nuovo progetto multimediale presso l’Alte Münze di Berlino: Hieronymus Bosch. Visions Alive creato da Artplay Media. La mostra, cominciata agli inizi di luglio 2016, è stata prorogata fino al 31 gennaio 2017, dato l’alto numero di persone che l’hanno visitata. Dal suo inizio, i visitatori sono stati, infatti, ben più di 50.000.
La mostra. Hieronymus Bosch. Visions Alive è una mostra d’arte molto particolare. Si tratta di una serie di proiezioni animate delle opere originali dell’artista, riprodotte in grandi dimensioni e accompagnate da suoni, luci e musiche. Gli spettatori possono accomodarsi in due sale totalmente buie e assistere, in piedi o seduti, ad un loop di 35 minuti di riproduzioni HD dei particolari di una delle opere più discusse e studiate di questo pittore olandese, ossia del trittico del Giardino delle delizie (1480-1490 circa). Quest’opera presenta minuziosi particolari di piccole dimensioni di difficile comprensione e lettura, anche per i più informati in materia. I visitatori possono immergersi in mondi fantastici e colorati, popolati da strane creature ibride, esseri infernali mostruosi e altri misteriosi segreti. Un’ultima sala integra la mostra, in cui è possibile leggere informazioni dettagliate riguardanti la vita e l’opera in oggetto di Hieronymus Bosch.
Il progetto. Questa tipologia di mostre interattive non è nuova nel mondo dell’arte. In Italia sono varie le proiezioni multimediali immersive proposte negli ultimi anni, a partire da Van Gogh Alive, ospitata da diverse città italiane tra cui Firenze, Torino e Roma, e dalla più recente Dalì Experience a Bologna, o la prossima Klimt Experience a Firenze. Sicuramente questo nuovo modo di concepire l’arte punta ad un ripensamento degli spazi espositivi della città, non più quindi solo musei o gallerie, ma luoghi pubblici e aperti, in modo da creare un contatto osmotico tra pubblico e territorio. Lo stimolo per lo spettatore è continuo, ed è immediato l’incontro con il mondo dell’artista, attraverso un processo emozionale e sensoriale, non più quindi didascalico, che porta a sfruttare tutti i nostri sensi, grazie appunto al coinvolgimento multimediale. Reale e surreale si mescolano, in un gioco creativo ed empatico che stimola l’immaginazione e la scoperta.
Hieronymus Bosch. Surrealista o alchimista? Jeroen o Joen von Aken, conosciuto come Hieronymus Bosch, o Bosco di Bolduc in lingua italiana, nasce in una piccola cittadina dell’Olanda del sud chiamata Hertogenbosch, da cui prende il nome d’arte. Come tutta la vita di questo artista, anche la sua data di nascita risulta misteriosa. Si presume che sia nato nel 1450 circa. Poco precise sono anche le informazioni riguardanti le opere di Bosch, in quanto non sono mai datate e le commissioni sono raramente testimoniate. Anche il suo stile non ha avuto uno sviluppo omogeneo e lineare. Le sue opere sono ricche di simbolismi e allegorie, legate probabilmente anche a fonti popolari, ma sempre collegate alla dottrina religiosa del suo tempo. Hieronymus Bosch ha influenzato moltissimi artisti con i suoi mondi immaginari, soprattutto la generazione dei surrealisti. Il 2016 è sicuramente l’anno di questo talentuoso pittore fiammingo, tra i più originali e criptici del suo tempo. Se siete amanti della sua pittura, a Berlino fino al 19 febbraio 2017 la Gemäldegalerie e il Kupferstichkabinett propongono una mostra sull’artista, che include opere originali di Bosch, copie riprodotte e altri lavori ad esse ispirati.
Hieronymus Bosch. Visions Alive
Quando: da luglio 2016 fino al 4 giugno 2017
Dove: Alte Münze, Molkenmarkt 2, 10179 Berlin
Orari: dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:00 (la biglietteria chiude 45 minuti prima dell’orario di chiusura)
Prezzi: intero 12.50 euro – ridotto 9.50 euro – gruppi piccoli (4-9 persone) 8.50 euro – gruppi grandi (10 persone o più) 7 euro
Come arrivarci: U-Bahn Klosterstraße, U-Bahn/S-Bahn Alexanderplatz
Foto di copertina © Bosch. Visions Alive
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK