Al museo della Stasi un evento dedicato al movimento punk nella Berlino divisa dal Muro

Al museo della Stasi, dove una volta sorgeva il temutissimo ministero per la Sicurezza di Stato della Germania dell’Est, un evento tutto dedicato alla musica punk nella Berlino divisa dal Muro

Si preannuncia imperdibile la serata evento che si svolgerà sabato 13 agosto 2022, nelle sale dello museo della Stasi in Normannenstraße, nel quartiere berlinese di Lichtenberg. Quel giorno, a partire dalle ore 19:30, il musicista e produttore discografico anglo-berlinese Mark Reeder racconterà la diffusione del movimento punk – fortemente osteggiato dalla DDR – negli anni in cui la capitale tedesca era divisa.

Lo stesso Reeder visse in prima persona quell’epoca e contribuì a organizzare due storici concerti punk – completamente illegali – della band dei Toten Hosen al di là del Muro, oltre che il primo e unico concerto dei Joy Division a Berlino Ovest. E proprio questi due live saranno i protagonisti del documentario intitolato Auswärtsspiel – Die Toten Hosen in Ost-Berlin che verrà proiettato dopo il dialogo con Mark Reeder in lingua originale tedesca con sottotitoli in inglese. L’evento è completamente gratuito.

I concerti punk illegali a Berlino Est dei Toten Hosen organizzati a Berlino Est

Reeder venne assoldato come tecnico del suono dei Toten Hosen – oggi una delle band tedesche più famose, capaci di registrare il tutto esaurito in immense arene – fino al 1987 e, grazie a lui, il gruppo guidato da Campino riuscì a esibirsi per ben due volte oltre il Muro. “Essendo amico dei Die Toten Hosen ho anche contribuito a organizzare, con i miei amici punk della Germania dell’Est, due concerti, completamente illegali, della band oltre il Muro” ci racconta Reeder. “In quegli anni non era semplicemente difficile suonare nella DDR, era praticamente impossibile, dato che, soprattutto il genere punk, era proibito e sottoposto a una pesante censura”.

“Il primo concerto fu nel sobborgo di Rummelsburg nella Erloeserkirche. Lo show era camuffato da servizio religioso, una cosiddetta ‘messa blues’. Nella Germania dell’Est comunista era praticamente impossibile acquistare strumenti elettronici, e non tutti potevano”.

“Dovevi superare un test attitudinale speciale per ottenere il permesso anche per possedere una cosa come una chitarra elettrica, quindi superare un altro test per vedere se eri musicalmente abile e quindi richiedere un ulteriore permesso per poterlo suonare in pubblico. Come puoi immaginare, non è stato facile trovare tutta l’attrezzatura di cui avevamo bisogno. I miei amici di Berlino Est riuscirono a procurarci alcune chitarre, una batteria e un amplificatore da una punk band chiamata Planlos”.

“I Toten Hosen riuscirono a suonare con gli strumenti presi in prestito davanti a un selezionato pubblico di 30 persone. Siamo riusciti a farcela. È stata un’esperienza molto emozionante e un colpo così importante per tutti noi. Avevamo battuto il cupo sistema stalinista! Portammo un po’ di quel ‘westlicher freihitsgefuehl’ (senso di libertà occidentale) in Oriente. Avevamo fatto qualcosa di completamente illegale“.

“Si è poi scoperto che il nostro era stato il primo concerto punk illegale in assoluto a Berlino Est da parte di una band dell’Ovest. Qualche anno dopo, nel 1988, volevamo ripetere l’impresa ancora, questa volta in un cimitero della Hoffnungskirche a Pankow. Questa volta, il concerto era stato annunciato come uno show di beneficenza per gli orfani rumeni. Ancora una volta, avevamo invitato solo una manciata di persone a questo concerto segreto, ma si presentarono invece in centinaia, inclusi membri della Stasi”.

Incontro con Mark Reeder e proiezione del documentario Auswärtsspiel – Die Toten Hosen in Ost-Berlin

Sabato 22 agosto 2022

Dalle ore 19:30

Stasimuseum

Normannenstraße 20/Haus 1, 10365 – Berlino Lichtenberg

Ingresso gratuito

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Die Toten Hosen in concerto alla Hoffnungskirche di Berlino Est nel 1988 – dall’archivio privato di Mark Reeder